Tiralatte: quanto latte a poppata?

Tiralatte quanto latte a poppataSe utilizzi un tiralatte per la prima volta, sicuramente ti starai chiedendo quanto latte dovresti pompare per ogni singola poppata.

A tal proposito, la prima cosa che devi sapere è che la maggior parte dei neonati assume da 600 a 1200 ml di latte materno al giorno, che è anche la tipica produzione da seno. Pertanto, per sapere quanto latte devi pompare per ogni poppata devi dividere tale intervallo per il numero di volte al giorno che il neonato si alimenta.

Quindi, se ad esempio tuo figlio prende il latte 10 volte al giorno, dovresti prelevare da 60 a 120 ml di latte a poppata. Ovviamente questa è solo una stima approssimativa e le quantità di latte in una giornata non saranno mai coerenti. Questo calcolo diventa ancora più complicato se entrano in gioco altri fattori. Ad esempio, se il tuo bambino ha appena allattato al seno e tu tiri il latte subito dopo, probabilmente non otterrai un’alimentazione completa.

Quantità da estrarre

Non c’è davvero un modo semplice per dire esattamente quanto latte devi tirare per ogni poppata, ma tuttavia puoi avere un’idea generale. La quantità di latte che dovresti estrarre varia in base a fattori come l’età del neonato, il tempo trascorso dall’ultima poppata o estrazione, l’ora del giorno, il tipo di tiralatte, quanta pratica hai fatto con questo strumento e se sei rilassata o stressata.

Se stai allattando principalmente al seno, in media puoi aspettarti di ottenere una maggiore produzione di latte nelle ore mattutine, mentre il volume diminuisce gradualmente durante il giorno fino alla sera. La quantità del latte materno dipende da molte variabili e ogni seno può produrre volumi diversi.

Se utilizzi esclusivamente il tiralatte (senza allattamento al seno), dovresti provare a mantenere la produzione di latte completa di circa 750 – 1000 ml per 24 ore, anche se potrebbe volerci del tempo per raggiungere questo obiettivo. Tieni inoltre presente che i neonati tendono ad assumere una maggiore quantità di latte dal biberon rispetto a quando allattano al seno. Questo perché il flusso più veloce e costante del biberon fa sì che alcuni neonati ne prendano più del necessario. Tuttavia, una bottiglia a flusso lento può aiutare a prevenire la sovralimentazione.

Potresti aver sentito che un tiralatte non sarà mai efficace come un bambino nel prelevare il latte materno; in effetti, alcune donne hanno una certa difficoltà a far defluire il latte dal seno mediante il tiralatte, motivo per cui tenderanno a pompare meno latte di quello che hanno, perché il loro tiralatte non è efficace nell’estrarlo.

Altri fattori

Ci sono tuttavia altri fattori che possono influenzare la quantità di latte per ogni poppata, uno dei quali è l’età del neonato. Di seguito sono riportati alcuni tempi relativi alla produzione di latte materno da tenere a mente. Immediatamente dopo la nascita, il tuo corpo produrrà il colostro fino all’arrivo del latte. A volte il colostro può essere difficile da pompare a causa del suo spessore; inoltre, poiché i neonati non hanno bisogno di molto colostro, il tuo seno ne produrrà in quantità ridotte.

Dopo 2-5 giorni dal parto inizierai a produrre più latte materno. Dopo circa un mese, la quantità totale di latte materno che i neonati assumono tende a stabilizzarsi e rimanere più o meno la stessa fino a quando non inizia lo svezzamento. A volte, nelle prime 12 settimane di allattamento (di solito tra le 3 e le 12 settimane dopo il parto), la tua produzione di latte si regolerà. Ciò significa che la disponibilità sarà più influenzata dalla domanda (dal tuo bambino o dal tuo tiralatte) che dai tuoi ormoni.

La quantità di latte estratta nelle settimane successive all’arrivo del latte può cambiare in base alla regolazione della produzione del latte stesso e, se stai allattando, quando il neonato inizia ad assumere una maggiore quantità di latte. Dopo 1-3 mesi, la quantità da pompare dovrebbe livellarsi e stabilizzarsi definitivamente.

Vedi anche “Come aumentare il latte materno: consigli efficaci“.