Omogeneizzatore

L’omogeneizzatore è uno di quegli elettrodomestici che possono eventualmente essere acquistati prima della nascita di un bambino, assieme a tanti altri prodotti essenziali. Si tratta di una soluzione alternativa agli omogeneizzati industriali e permette di preparare ottime pappe in modo semplice e sicuro. Certo non si tratta di un oggetto così indispensabile per coloro i quali ritengano più opportuno preparare le pietanze per il piccolo con un semplice frullatore o anche con il minipimer.

Qui ti mostro subito i migliori omogeneizzatori in vendita online:

Bestseller No. 1
KOSTTE Cuocipappa 10 in 1, Omogeneizzatore per Neonati/Anziani, Vapore, Mixer, Riscalda, Scongela -...
  • Funzionale, Veloce, Pratico Cuocipappa. Cuoce a vapore,omogenizza, riscalda e scongela. Tutto quello che serve in 1 unico elettrodomestico.  Preparare pappe per bimbi ed anziani.
  • Un omogenizzatore valido, cuoce con vapore ed omogenizza senza togliere il cibo dal recipiente, capovolgendolo semplicemente. Facilissimo da usare, abbastanza facile da pulire e smontare, in poco tempo cucina a vapore in maniera ottimale il cibo
  • La funzione pulizia automatica avviene in pochi secondi una pulizia facile e veloce. Ampia apertura del serbatoio per una facile pulizia. La lama e il contenitore si smontano facilmente e le laviamo nella lavastoviglie senza problemi
  • Basta selezionare il programma da attivare sul display digitale e utilizzare ogni funzione individualmente. Design compatto Robot da Cucina per Bambini. Questo cuocipappa occupa pochissimo spazio nella tua cucina, sul piano di lavoro o quando lo metti via nell’armadietto
  • Essenziale per lo svezzamento! Carne, pesce, verdure, frutta per preparare in modo facile e veloce ed aggiungo divertente tanti pasti sani. Utilissimo per chi desidera un'alimentazione fatta in casa
Bestseller No. 2
Bestseller No. 3
Imetec Bimbo Hm3 Omogeneizzatore, 2 Vasetti Salvafreschezza, Lame Acciaio Inox, Funzionamento Ad...
  • Omogeneizzatore per omogeneizzati freschi e vellutati
  • 2 vasetti salva freschezza in vetro da 130 ml
  • Lame acciaio inox
  • Funzionamento a impulsi
  • Contenitore graduato da 400 ml
OffertaBestseller No. 4
Chicco Cuocipappa Multifunzione Easy Meal per lo Svezzamento, Omogeneizzatore per Neonati e Bambini,...
  • CUOCIPAPPA OMOGENEIZZATORE: Il Cuocipappa Chicco Easy Meal è l’elettrodomestico pensato per preparare pappe sane e nutrienti al tuo bambino durante tutto il periodo dello svezzamento, in modo facile e veloce, cuocendo a vapore e omogeneizzando
  • MULTIFUNZIONE: Chicco Easy Meal ha tutte le funzioni di un cuocipappa tradizionale: è dotato di cottura a vapore facile e veloce con la semplice aggiunta di acqua, omogeneizza, frulla e trita. Inoltre può riscaldare e scongelare pappe già pronte
  • COTTURA 360°: La forma del cestello favorisce un’omogenea distribuzione del vapore che avvolge il cibo per una cottura rapida e ottimale, preservando i principi nutritivi e il sapore degli alimenti
  • PRATICO E VELOCE: con la grattugia Cut Express tagli gli ingredienti super sottili direttamente nel cestello, per una cottura ancora più veloce. Con lo Switch System controlli la cottura degli ingredienti, li ribalti facilmente sulle lame e li frulli in un lampo
  • BOCCALE MULTI-PORZIONE: il cestello di cottura da 550 ml e il boccale da 1000 ml ti permettono di preparare più pappe contemporaneamente, conservarle e poi riscaldarle o scongelarle al bisogno per avere subito la pappa pronta ogni giorno
Bestseller No. 5
Nuvita 1966 Cuocipappa Pappasana Vapor Combo 2 – 6 in 1 Mini Robot per Pappe - Cuoce a Vapore –...
  • 6 IN 1 MINI ROBOT DA CUCINA – Il nostro cuocipappa per bambini ultra compatto Pappasana Vapor Combo 2 è l’unico prodotto di cui hai bisogno per preparare i piatti per il tuo bambino: cuoce a vapore; frulla; omogenizza; scongela; scalda biberon e pappe e sterilizza a vapore
  • FACILE DA USARE – Pappasana ha un display digitale semplice e intuitivo,che consente di selezionare le funzioni ed impostare i tempi di cottura da 5 a 30 minuti. Grazie al programma “Cuoci & Frulla” puoi preparare in maniera automatica pasti caldi e cremosi: basterà inserire il cibo nel contenitore e l’acqua nella caldaia,impostare il programma desiderato e Pappasana scalderà e triterà in maniera automatica,senza bisogno di spostare il contenuto o azionare manualmente altre funzioni
  • CARATTERISTICHE - Le speciali lame di metallo tritano e mixano riducendo la creazione di bolle d’aria e aiutano a prevenire coliche gastriche. Facile da usare e da pulire, il contenitore e le lame possono essere lavate in lavastoviglie.
  • ALTA QUALITA’ – Il Pappasana Vapor Combo 2 è l’unico robot da cucina compatto che offre 6 funzioni in un unico apparecchio e l’alta qualità garantita da Nuvita Baby.
  • GARANZIA - Tutti i prodotti Nuvita sono garantiti 24 mesi, se hai qualche problema con il tuo articolo contattaci direttamente, il nostro team sarà lieto di aiutarti.
Bestseller No. 6
MXBAOHENG omogeneizzatore ad ultrasuoni processore ad ultrasuoni Omogeneizzatore da laboratorio...
  • 【Design integrato】: il design integrato della sonda e dell'host è compatto, non occupa spazio, è molto pratico e ha una struttura relativamente semplice e compatta.
  • 【Tensione di alimentazione】: la tensione di lavoro fornisce tensione CC e tensione CA e viene fornita con un cavo di lavoro per auto, che è comodo per gli utenti da utilizzare all'aperto.
  • 【Come funziona】: può essere utilizzato per controllare manualmente l'ecografia o può essere fissato sullo scaffale, che è particolarmente adatto per l'elaborazione di campioni piccoli o piccoli.
  • 【Processo patch】: il circuito del prodotto è realizzato mediante processo patch, con tracciamento automatico della frequenza, controllo automatico dell'ampiezza, carico stabile, elevata efficienza di conversione elettroacustica e protezione da sovratemperatura.
  • 【Ampia applicazione】: può essere utilizzato in settori farmaceutici, biochimici, alimentari, nanotecnologici, rivestimenti, adesivi, prodotti chimici quotidiani, stampa e tintura, prodotti petrolchimici, sali inorganici, trattamento delle acque, emulsionamento di oli pesanti, emulsioni diesel e altre industrie.

Ultimo aggiornamento: 2023-09-02

OmogeneizzatoreChe differenza c’è tra frullare e omogeneizzare? Bisogna sempre sottolineare che con un buon omogeneizzatore si potrà esser certi che l’aria non si incorporerà negli alimenti, a differenza di quanto avviene con un semplice frullatore o centrifuga. Vi sono anche gli omogeneizzatori, allo stesso tempo tritatutto, vaporiera e passaverdura.

Inoltre, tra i vantaggi dell’omogeneizzatore troviamo il risparmio in denaro e nell’ambiente.

Specie se sei un tipo che preferisce crearsi e cucinarsi da sé ogni cosa, potrai scegliere di preparare i cosiddetti omogeneizzati fai da te. Fare gli omogeneizzati in casa è una seconda soluzione alternativa all’acquisto del prodotto già pronto nei supermercati. È un’ottima soluzione per più di un motivo: il risparmio in denaro è assicurato e  non meno importante risulta il fatto che questa sia una pratica che salvaguarda l’ambiente visto il minor spreco di rifiuti che comporta.

Tutto ciò potrai metterlo in atto in modo divertente e con risparmio anche di tempo: tutto sarà pronto in pochi minuti. Ottimi omogeneizzati di frutta, di verdure, di carne e pesce. Tutto a seconda delle esigenze e dei gusti del tuo bambino (bisogna sempre farsi consigliare dal pediatra su cosa sia meglio per il proprio piccolo). È chiaro che usare gli ingredienti di stagione è più opportuno poiché la frutta o qualunque altro prodotto saranno più freschi, ricchi di vitamine e saporiti!

Come si usa l’omogeneizzatore?

Per usare correttamente l’omogeneizzatore bisognerà seguire le varie fasi di preparazione della pappa molto semplici.

Innanzitutto dovrai versare l’acqua minerale sufficiente per la cottura nella caldaia dell’omogeneizzatore.

Taglia poi a pezzetti la frutta, la carne e la verdura (puoi anche fare un mix anche con il latte, ma sempre sotto consiglio del pediatra!) e riponili nel cestello. A questo punto l’omogeneizzatore produrrà del vapore e, una volta che la pappa è cotta, si dovrà frullare il tutto nello stesso bicchiere. A questo punto il processo di omogeneizzazione si è concluso.

D’altronde è molto simile a quello di un semplice frullatore o cuoci pappa. Assieme alla soddisfazione di aver preparato un buon omogeneizzato fai da te, avrai anche la freschezza e sicurezza degli ingredienti che hai utilizzato. Controllerai, inoltre, passo dopo passo quella fase importante che è lo svezzamento del bambino.

Come puoi conservare gli omogeneizzati fatti in casa?

Una volta preparato l’omogeneizzato nel modo più naturale possibile, dovrai assicurarti di conservarlo nel giusto modo, per non far si che il tuo lavoro vada sprecato insieme agli ingredienti che hai impiegato per prepararlo. Soprattutto se prepari una grande quantità di omogeneizzati alla volta (è consigliabile anche per un risparmio delle tue energie e per comodità), dovrai procurarti dei vasetti di vetro che si chiudono ermeticamente da collocare in un luogo asciutto che si trovi lontano da fonti di calore e di umidità.

Puoi anche conservarli in frigorifero e usarli nel giro di 24 ore o congelarli sottovuoto (a questo punto avrai a disposizione sei mesi entro i quali consumarli).

Un buon omogeneizzato, ricorda, deve consistere in una pappa ben liscia e compatta con i pezzi di frutta e verdura ben frullati e amalgamati.

Come scegliere l’omogeneizzatore: le migliori marche

Come per tutti i prodotti, anche l’omogeneizzatore può essere acquistato nei negozi specializzati, in farmacia ed anche online (in questo secondo caso è più facile trovare offerte e prezzi vantaggiosi). Si può trovare perfino in vendita usato (se lo trovi in buone condizioni e vorresti spendere ancora meno).

Tuttavia, soprattutto se non te ne intendi ancora di elettrodomestici di questo tipo e sei alle prime armi, può essere utile discutere con qualche commesso di qualche negozio su quale omogeneizzatore sia meglio in commercio e per le tue esigenze personali.

In generale, però, puoi tenere conto di alcune caratteristiche che un buon omogeneizzatore deve avere. Questo dovrebbe produrre pappe cremose e tritare i pezzi con facilità (per esempio nel funzionamento) ed efficacia. Tieni conto anche della facilità di utilizzo sia nella preparazione della pappa che nel lavaggio e nel trasporto (la trasportabilità è importante, lo capirai quando partirai in vacanza con i tuoi bambini o dovrai spostarti per mille motivi).

In più ti conviene sempre scegliere un omogeneizzatore polifunzionale e che abbia una buona capienza.

Sul mercato ci sono tantissimi omogeneizzatori e di tutte le marche. Molto gettonati risultano quelli Brevi e Imetec ma naturalmente non sono gli unici. Vi sono anche la Bimby, Stomacher, Baby Chef,  Braun, Bimbo Store, Beaba, Baby, Bimby, Chicco (De Longhi e Easy Meal), Giordani, Imetec, Prenatal, Nuvita, Kenwood, Avent, Ariete, Io Bimbo, Joycare, Medifit, Mebby, Miniland, Mediaworld, Moulinex, Baby Chef, GEA (leader tecnologico nel mercato degli omogeneizzatori ad alta pressione dinamica per l’industria del dairy e del food & beverage), Gaulin, Kitchenaid,Koenig, Krups Niro Soavi, Silverson, Suavinex, Tefal (come il modello td7000 o quello della Disney), Potter, Zephir, Girmi o l’omogeneizzatore OV5 (VELP Scientifica), Osterizer, Fimar e Tommee Tippee.

Quanto costa un omogeneizzatore? È difficile rispondere con precisione a questo quesito. Il costo cambia sempre a seconda dei modelli, ma non è detto che il più economico non possa essere il migliore per te e possa esserti utile anche più degli altri.

Tra le tipologie di omogeneizzatore vi sono quelle ad alta pressione, in acciaio, a vapore (per la cottura a vapore), a immersione, a ultrasuoni, manuale, a battuta, a pistone, a pestello, da laboratorio (professionale) e da viaggio. Può essere anche per bambini o adulti e, a seconda delle dimensioni, piccolo o grande.

Tra gli accessori che si possono acquistare assieme all’omogeneizzatore e che possono sempre essere utili vi sono anche lo scaldabiberon, lo sterilizzatore e le lame. Tutto dipende anche dalla tipologia dell’elettrodomestico che scegli di acquistare. Ti puoi documentare anche sulle opinioni delle recensioni su internet di chi ha già scelto un prodotto simile perché potrai trovare consigli su quale robot scegliere.

Ecco un breve riepilogo dei bestseller:

Ultimo aggiornamento: 2023-09-02

Link affiliati / Immagini fornite da Amazon Product Advertising API

Ti consiglio di leggere anche:

Omogeneizzatore Chicco

Per scegliere l’omogeneizzatore Chicco che risponde maggiormente alle proprie esigenze, è utile conoscere la linea completa realizzata dal brand. Da oltre cinquant’anni, Chicco è un’azienda …

Omogeneizzatore: prezzo

Scegliere il miglior omogeneizzatore non è facile. Ogni genitore ha il desiderio di soddisfare la fame del proprio bambino con pappe frullate e dal gusto …

Omogeneizzatore Philips Avent

Philips è un marchio leader nelle soluzioni per la persona e la casa. Non è quindi un caso che tra i migliori omogeneizzatori per bambini …

Omogeneizzatore Imetec

Lo svezzamento è uno dei momenti più delicati della crescita del neonato. Per i nuovi genitori sicuramente questa fase è particolarmente carica di emozioni, ma …

Omogeneizzatore Moulinex

Il momento dello svezzamento rappresenta una fase importantissima per il neonato, perché dalla sola assunzione di latte, passa a quella delle prime pappine e degli …

Omogeneizzatore o frullatore?

Seguire un’alimentazione sana è importante in tutte le fasi della vita, ma ancora di più nella tenera età. Nel periodo di svezzamento infatti, quando i …