Sterilizzatore Biberon
Lo sterilizzatore per biberon è un prodotto che serve appunto per sterilizzare, attraverso diverse metodiche, allo scopo di eliminare microbi e batteri dalla superficie del biberon e dei pezzi di cui è composto.
La sterilizzazione è importante anche per altri oggetti con cui la bocca del tuo bambino ha contatto: i ciucci, le posate, i bicchierini, i giochi o le tazzine.
Qui ti elenco subito i migliori biberon da acquistare:
- STERILIZZATORE BIBERON: Lo sterilizzatore Chicco sterilizza biberon, tiralatte e ciucci in soli 5 minuti (escluso il tempo di riscaldamento) tramite il vapore naturale, senza l'uso di alcuna sostanza chimica
- EFFICACE: Elimina il 99,9% dei germi grazie alla forza igienizzante del vapore; non necessita di risciacqui e si spegne automaticamente a fine ciclo. Gli oggetti sterilizzati rimangono disinfettati per 24 ore se il coperchio rimane chiuso
- 3 CONFIGURAZIONI: La modalità Full Size permette di sterilizzare fino a 6 biberon da 330 ml; la modalità Compact fino a 2 biberon da 330, 1 tiralatte o ciucci e succhietti e la modalità Microwave è ideale per sterilizzare in microonde
- 3 CICLI DI UTILIZZO: Questo sterilizzatore include 3 cicli di utilizzo: 1. STERILIZZAZIONE DURATA 5 MINUTI, 2. DRYER 30 MINUTI e 3. STERILIZZAZIONE + ASCIUGATURA 45 MINUTI
- UTILIZZABILE NEL MICROONDE: Grazie alle ridotte dimensioni della configurazione Microwave, lo sterilizzatore è adatto alla maggior parte dei forni a microonde; permette di sterilizzare ancora più velocemente in soli tre minuti a 1200W
- Il 99,9 Percentage di tutti i germi nocivi vengono uccisi senza l'uso di sostanze chimiche grazie alla sterilizzazione naturale del vapore.
- Sterilizzare e conservare, design modulare con capacità flessibile e regolabile.
- Particolarmente veloce e sicuro: un ciclo di sterilizzazione dura solo 10 minuti.
- Con il coperchio aperto, il contenuto rimane sterile fino a 24 ore.
- Facile da pulire: facile da pulire sia dall'interno che dall'esterno.
- PRATICO: Lo sterilizzatore box biberon a microonde Nuvita 1085 può contenere fino a 3 biberon grandi con accessori. Compatto e velocissimo, non ingombrante e leggero, è adatto anche per microonde di piccole dimensioni e può essere utilizzato sia a casa che in viaggio. Perfetto per barattoli, vasetti, tettarella e accessorio per neonato e bambini.
- STERILIZZAZIONE OTTIMALE E COMPLETA: eliminando germi e batteri in maniera naturale senza lasciare residui chimici, odori o sapori su biberon e tettarelle. Dopo averlo estratto dal forno, se lo sterilizzatore non viene aperto, il contenuto rimane sterile per 24 ore. Il canale di scolo per l'acqua in eccesso (apribile tramite la comoda protezione in gomma arancione) consente di rimuovere l'acqua all'interno senza dover aprire lo sterilizzatore, mantenendo il contenuto sterile per 24 ore.
- SICURO: Questo dispositivo ha impugnature laterali di sicurezza anti-scottature e una chiusura a clip per una maggiore sicurezza durante l'uso. È inoltre totalmente privo di BPA e di ftalati. Disinfezione totale.
- RAPIDO E FACILE DA USARE: Per un processo di sterilizzazione ottimale, aggiungere 80 ml di acqua nello sterilizzatore e inserire tutti gli accessori puliti e lavati all'interno. Il tempo di sterilizzazione per microonde da 800-1100 Watt è di 4 minuti mentre utilizzando forni a microonde con potenza da 1850 Watt ed oltre, la sterilizzazione avviene in 2 minuti!
- GARANZIA - Tutti i prodotti Nuvita sono garantiti 24 mesi, se hai qualche problema con il tuo articolo contattaci direttamente, il nostro team sarà lieto di aiutarti.
- Riscaldamento Rapido In 3 Minuti: lo scaldabiberon WityEye, dotato di una potente piastra riscaldante da 500 W, riscalda rapidamente e uniformemente il latte a una temperatura corporea confortevole in soli 3 minuti. È particolarmente utile per calmare un bambino affamato durante le poppate notturne, riducendo i tempi di attesa per i genitori.
- Multifunzione 10 In 1: riscaldamento rapido/sterilizzazione/scongelamento delicato/riscaldamento degli alimenti/mantenimento in caldo per tutta la notte (riscaldamento costante)/controllo accurato della temperatura/luce notturna/spegnimento automatico/funzione di memoria/coperchio e maniglia antiscottatura; lo scalda biberon soddisfa tutte le esigenze quotidiane di alimentazione del bambino ed è anche sicuro e comodo da usare.
- Sterilizzazione Efficiente fino al 99,9%: il vapore ad alta temperatura elimina fino al 99,9% dei batteri domestici, offrendo una cura ottimale per il tuo neonato. Il design a doppia capacità consente di sterilizzare più accessori per l'alimentazione, come biberon, tettarelle e ciuccio, contemporaneamente. Compatibile con la maggior parte dei marchi di biberon, sacchetti per il latte e barattoli per alimenti.
- Perfetto per l'Allattamento Notturno: la funzione di riscaldamento costante mantiene delicatamente il latte o il cibo caldo alla temperatura desiderata per tutta la notte. È particolarmente utile per preparare in anticipo più esigenze di alimentazione e dormire in tutta tranquillità. La delicata funzione di scongelamento a bagnomaria aiuta anche a preservare i nutrienti e il sapore naturale del latte materno.
- Spegnimento Automatico: dotato di un sensore NTC integrato, lo scaldabiberon si spegne automaticamente per evitare il funzionamento a secco o entra in modalità standby quando il processo di riscaldamento è completo, impedendo il surriscaldamento. Il cestello antiscottatura e la maniglia garantiscono una gestione sicura e facile riducendo al contempo il rischio di ustioni. Un assistente indispensabile per la mamma.
- Uccide il 99.9% dei germi*: addio ai batteri pericolosi
- Sterilizza e asciuga in 40 minuti: no germi dannosi nel biberon
- Vassoio integrato anti-goccia: protegge la piastra dai residui, riducendo gli odori sgradevoli
- Sterilizza e asciuga: piccolo fuori, grande dentro; contiene fino a 6 biberon Philips Avent
- Contiene: 1 sterilizzatore Philips Avent e un set di pinze
- Sterilizza in modo efficace tramite vapore biberon e accessori in microonde in soli 4 minuti, così puoi proteggere il tuo bambino da batteri e virus senza utilizzare prodotti chimici aggressivi
- Il supporto per biberon salvaspazio è estremamente capiente per riporre un massimo di 4 biberon da 300 ml con i relativi accessori
- Ideale sia per l'utilizzo quotidiano sia in viaggio, grazie al design compatto e facile da trasportare
- È compatibile con la maggior parte dei microonde, per una sterilizzazione rapida ed efficace. Dimensioni interne minime: 187 mm (h) × 280 mm (l) × 280 mm (p)
- Completo di pinze per la rimozione igienica di biberon e accessori sterilizzati
Ultimo aggiornamento: 2025-01-11
I pediatri hanno opinioni differenti a riguardo di questa pratica: alcuni pensano che non sia necessario sterilizzare, poiché un semplice lavaggio accurato è più che sufficiente, altri pensano che solo nei primi 3 o 4 mesi di vita sia necessario, altri ancora ritengono che la sterilizzazione sia importante fino a quando il bambino con la bocca continua a toccare gli oggetti o fino a che berrà il latte dal biberon.
C’è da dire che il bambino ha ancora difese immunitarie poco sviluppate (come le immunoglobuline di tipo A), dunque bisogna evitare che la bocca e tutte le mucose del piccolo vadano in contatto con i germi. Sarebbe consigliato per i primi 7 o 8 mesi circa sterilizzare tutto ciò che toccherà la bocca del bambino (in particolare ciucci, tettarelle e biberon).
Il biberon può essere lavato anche in lavastoviglie, se vi è l’icona con su scritto “lavabile in lavastoviglie”, ma bisogna far attenzione a non inserire anche ciucci e tettarelle.
I due metodi di sterilizzazione: a caldo e a freddo
Esistono due metodi di sterilizzazione.
La prima è la sterilizzazione a caldo, quella mediante l’ebollizione (il metodo più antico). Esso consiste nel far bollire in una pentola piena d’acqua tutti gli oggetti per una ventina di minuti. Dopodiché dovrai solo asciugarli con uno strofinaccio in puro cotone. Spesso questa pratica è poco efficiente.
La sterilizzazione a caldo può avvenire anche mediante il vapore e, quindi, con l’uso di sterilizzatori a funzionamento elettrico.
Come si usa un simile apparecchio? È semplice: dovrai inserire dell’acqua in un contenitore e il biberon assieme ai ciucci li posizionerai nel cestello. Poi si aziona il timer a un tempo standard di circa 10 minuti. Alcuni modelli di sterilizzatore per biberon permettono di sterilizzare anche il tiralatte della stessa marca e gli accessori connessi.
Una volta sterilizzati gli oggetti, non bisogna toccarli se non con mani ben pulite aiutandosi con le relative pinze in dotazione. La tettarella del biberon va conservata girata verso l’interno.
La sterilizzazione a vapore viene utilizzata anche dagli sterilizzatori per forni a microonde. Questi vanno riempiti di acqua che si misura in base al modello di sterilizzatore e vi si inserisce all’interno il biberon da sterilizzare. Poi si inserisce nel forno, impostando il tempo consigliato dal modello. Per acquistare lo sterilizzatore adatto, bisogna tenere presente i watt del forno a microonde che si possiede. Tale sterilizzazione eseguita con microonde è sicura ed efficace perché il calore fa si che sugli oggetti non rimangano né batteri, né tanto meno residui o odori. È anche comoda perché richiede l’uso di un elettrodomestico che tutti possiedono in casa: il forno a microonde.
Il secondo metodo di sterilizzazione è quella a freddo: un metodo chimico che usa soluzioni sotto forma di polvere, liquido o compresse effervescenti che si sciolgono nell’acqua posta in apposite vaschette. Vanno poi immersi nell’acqua gli oggetti da sterilizzare e lasciati per una mezz’ora. Questo tipo di sterilizzazione può essere effettuata quando si è fuori di casa per molte ore e non c’è altro modo.
Lo sterilizzatore per biberon elettrico e lo sterilizzatore a raggi ultravioletti
La sterilizzazione a caldo può avvenire tramite due metodi innovativi: con lo sterilizzatore a microonde o con lo sterilizzatore elettrico. Quest’ultimo è un elettrodomestico che permette di disinfettare gli oggetti del neonato utilizzando una semplice presa elettrica. Questo ti renderà più semplice un’uscita a casa di parenti o amici: potrai utilizzare il biberon dopo averlo sterilizzato, attaccando lo sterilizzatore alla corrente.
Vi sono differenti tipi di sterilizzatori elettrici: alcuni possono contenere solo un oggetto alla volta, altri ne riescono a disinfettare contemporaneamente di più. Gli sterilizzatori per biberon, per esempio, possono contenerne 1, 2, 6, 7 o 8. Ti basteranno 15 minuti per concludere l’operazione che avviene automaticamente (l’apparecchio si spegne da solo alla conclusione).
Tra i modelli di sterilizzatori per biberon, troviamo anche lo sterilizzatore a raggi ultravioletti, per ciuccio e tettarelle del biberon. Questa tipologia si basa sull’azione battericida dei raggi UV: si mette in atto un procedimento fisico che porterà alla distruzione totale dei batteri (li renderà anche inattivi).
Tutto questo avverrà senza comportare la deposizione di sostanze chimiche di sintesi sulle superfici dell’oggetto sterilizzato. Vi sono dei modelli da viaggio che funzionano a pile e occupano poco spazio (anche se risultano piuttosto pesanti) e sono comodi da portar anche dietro nella borsa del cambio. Solo così potrai portare il biberon ovunque e usarlo anche fuori casa.
Quali sono i migliori sterilizzatori per biberon?
Come scegliere il giusto sterilizzatore per biberon? Innanzitutto bisogna conoscere i marchi di cui più ci si può fidare, e poi, in base alle tue esigenze, potrai decidere il modello che fa per te.
Tra le migliori marche di sterilizzatori, troviamo: Mam, Philips Avent, Io Bimbo, Mister Baby, Chicco, Prenatal, Joycare, Medela, Mebby, Nuk, Nuvita e Tommee Tippee.
Fra gli sterilizzatori a microonde migliori, ci sono lo sterilizzatore di Avent Philips che fornito di pinza, è ideale per igienizzare solo un oggetto alla volta in pochissimo tempo, lo sterilizzatore Chicco steril naturale maxi, che sterilizza fino a 5 oggetti (biberon, succhietti e tettarelle) alla volta o lo sterilizzatore Tomee Tippee che include un succhietto, un biberon e una pinza.
Gli sterilizzatori elettrici migliori sono ancora lo sterilizzatore per biberon Avent Philips ideato per un oggetto e realizzato in polipropene, il Chicco step up family (che è compatibile con tutti i biberon Chicco), lo sterilizzatore a vapore Mebby (emette un suono 8 volte quando ha terminato di igienizzare) e lo sterilizzatore Tommee Tippee Closer To Nature (che comprende un biberon, una pinza e un succhietto).
Un altro modello è lo sterilizzatore a vapore digitale Telefunken che sterilizza fino a 6 biberon in 8 minuti, si spegne automaticamente ed è adatto per qualsiasi misura di biberon.
Gli sterilizzatori per biberon si possono acquistare facilmente online (su siti quali Amazon.it), in cui troverai offerte e prezzi vantaggiosi anche rispetto al negozio. Il costo si aggira tra i 20 e i 40 euro, a seconda del modello che hai scelto.
È possibile trovare anche scaldabiberon da auto che, oltre a servire per scaldare latte e omogeneizzati, funzionano anche da sterilizzatori. Lo sterilizzatore per biberon da viaggio è utile poiché gli amanti dei viaggi avranno tutto l’occorrente per partire non rinunciando alle comodità casalinghe.
Link affiliati / Immagini fornite da Amazon Product Advertising API