Sterilizzatore biberon per microonde

Sterilizzatore biberon per microondeLa nutrizione del neonato deve avvenire in maniera assolutamente sterile, in quanto qualsiasi germe potrebbe rivelarsi particolarmente nocivo per l’apparato digerente del piccolo, che non ha ancora raggiunto la sua completa maturità.

Utilizzando uno sterilizzatore biberon per microonde si ha la certezza di realizzare un procedimento assolutamente sicuro per eliminare ogni microrganismo patogeno a livello digestivo. Il meccanismo d’azione di uno sterilizzatore biberon a microonde si basa sul potere igienizzante del vapore acqueo che, grazie alla temperatura elevata, è in grado di eliminare ogni agente infettante.

Prima di iniziare, ecco quali sono i migliori sterilizzatori biberon per microonde acquistabili online:

OffertaBestseller No. 1
Chicco Sterilizzatore per Microonde, Sterilizza in Modo Semplice e Veloce, Compatto E Spazioso,...
  • STERILIZZATORE MICRRONDE: la soluzione più semplice per una veloce sterilizzazione
  • LEGGERO E COMPATTO: compatto, adatto alla maggior parte dei microonde. Spazioso, contiene fino a 5 biberon
  • ADATTO alla maggior parte dei Microonde
  • A CASA E IN VIAGGIO: leggero e compatto, lo sterilizzatore di Chicco può essere utilizzato in casa ma anche in viaggio
  • PROTEZIONE DI 24 ORE: Sterilizza in pochi minuti eliminando il 99,9% dei germi domestici comuni
Bestseller No. 2
NUK Micro Express Plus sterilizzatore biberon per microonde | Sterilizza fino a 4 biberon e...
  • Sterilizza in modo efficace tramite vapore biberon e accessori in microonde in soli 4 minuti, così puoi proteggere il tuo bambino da batteri e virus senza utilizzare prodotti chimici aggressivi
  • Il supporto per biberon salvaspazio è estremamente capiente per riporre un massimo di 4 biberon da 300 ml con i relativi accessori
  • Ideale sia per l'utilizzo quotidiano sia in viaggio, grazie al design compatto e facile da trasportare
  • È compatibile con la maggior parte dei microonde, per una sterilizzazione rapida ed efficace. Dimensioni interne minime: 187 mm (h) × 280 mm (l) × 280 mm (p)
  • Completo di pinze per la rimozione igienica di biberon e accessori sterilizzati
Bestseller No. 3
Nuvita 1085 Sterilizzatore a Vapore Microonde – Per biberon, ciucci ed accessori - Sterilizza fino...
  • PRATICO: Lo sterilizzatore box biberon a microonde Nuvita 1085 può contenere fino a 3 biberon grandi con accessori. Compatto e velocissimo, non ingombrante e leggero, è adatto anche per microonde di piccole dimensioni e può essere utilizzato sia a casa che in viaggio. Perfetto per barattoli, vasetti, tettarella e accessorio per neonato e bambini.
  • STERILIZZAZIONE OTTIMALE E COMPLETA: eliminando germi e batteri in maniera naturale senza lasciare residui chimici, odori o sapori su biberon e tettarelle. Dopo averlo estratto dal forno, se lo sterilizzatore non viene aperto, il contenuto rimane sterile per 24 ore. Il canale di scolo per l'acqua in eccesso (apribile tramite la comoda protezione in gomma arancione) consente di rimuovere l'acqua all'interno senza dover aprire lo sterilizzatore, mantenendo il contenuto sterile per 24 ore.
  • SICURO: Questo dispositivo ha impugnature laterali di sicurezza anti-scottature e una chiusura a clip per una maggiore sicurezza durante l'uso. È inoltre totalmente privo di BPA e di ftalati. Disinfezione totale.
  • RAPIDO E FACILE DA USARE: Per un processo di sterilizzazione ottimale, aggiungere 80 ml di acqua nello sterilizzatore e inserire tutti gli accessori puliti e lavati all'interno. Il tempo di sterilizzazione per microonde da 800-1100 Watt è di 4 minuti mentre utilizzando forni a microonde con potenza da 1850 Watt ed oltre, la sterilizzazione avviene in 2 minuti!
  • GARANZIA - Tutti i prodotti Nuvita sono garantiti 24 mesi, se hai qualche problema con il tuo articolo contattaci direttamente, il nostro team sarà lieto di aiutarti.

Ultimo aggiornamento: 2024-05-29

Come scegliere la soluzione migliore: i marchi principali

Per scegliere uno sterilizzatore biberon per microonde è necessario valutare alcuni fattori riguardanti i modelli “a caldo”, che sono quelli basati sull’impiego di elevate temperature. La scelta tra sterilizzatore biberon elettrico o microonde dipende dalle proprie preferenze in termini di meccanismi d’azione che li caratterizzano: quelli che funzionano con energia elettrica sono dei veri e propri elettrodomestici, mentre quelli a microonde sfruttano il calore derivante da onde elettromagnetiche.

I dispositivi di quest’ultimo tipo richiedono unicamente l’impiego di acqua del rubinetto, che viene trasformata in vapore; il loro utilizzo è particolarmente semplice in quanto è sufficiente riempire lo sterilizzatore d’acqua e, dopo aver inserito nell’apposito alloggiamento gli oggetti da igienizzare, chiudere il coperchio e introdurre il tutto nel forno a microonde. Molti famosi brand producono sterilizzatori biberon per microonde, e tra questi Chicco e Avent.

Chicco

Lo sterilizzatore biberon Chicco microonde serve per biberon capaci di sostenere alti valori termici, raggiunti dall’acqua che si trova nell’apposito contenitore (in quantità di 200 millilitri). Il tempo di sterilizzazione varia a seconda della potenza del forno a microonde: infatti sono richiesti 8 minuti per un wattaggio di 850 W e soltanto 5 minuti per un wattaggio di 1000 W.

L’acqua presente nello sterilizzatore biberon Chicco per microonde viene trasformata completamente in vapore e quindi può esercitare la sua azione antimicrobica sul biberon e sui suoi accessori. L’apparecchio non contiene nessuna componente in metallo che potrebbe provocare l’insorgenza di scintille in grado di distruggere il biberon stesso.

Ideale per uso domestico, lo sterilizzatore biberon microonde Chicco è perfetto anche fuori casa. La sterilizzazione eseguita con microonde si rivela quanto mai sicura ed efficace perché la forza del calore è talmente potente che sulla superficie del biberon non rimangono tracce di batteri e neppure residui di cibo (che spesso fungono da substrato ideale per la proliferazione dei germi).

L’apparecchio progettato da Chicco è appunto uno sterilizzatore a vapore, che consente di igienizzare il biberon e altri oggetti che vengono a contatto con il bambino, eliminando qualsiasi rischio di contaminazione. Il principale vantaggio di questo sterilizzatore biberon da microonde è quello di non richiedere l’impiego di nessun prodotto chimico, ma soltanto di acqua e di calore.

Dopo il processo di sterilizzazione i biberon non necessitano di risciacquo, risultando subito pronti per l’uso. Le istruzioni allegate all’apparecchio confermano come il processo di igienizzazione sia in grado di eliminare il 99,9% dei microrganismi pericolosi.

Caratterizzato da un ottimo rapporto qualità/prezzo, questo apparecchio ha un costo di circa 25 €.

Ecco gli sterilizzatori per microonde Chicco più venduti:

Ultimo aggiornamento: 2024-05-31

Come utilizzarlo

Nel contenitore è possibile inserire fino a 5 biberon Chicco con i relativi accessori, come tettarelle, ghiere e bicchierini. Prima dell’uso è sempre opportuno pulire attentamente tutte le parti, avendo cura di separare il cestello dalla base dello sterilizzatore.

Successivamente è possibile inserire nell’apposito alloggiamento i biberon smontati, orientando il collo verso il basso. Dopo aver chiuso lo sterilizzatore biberon microonde con il suo coperchio, lo si inserisce nel forno, impostandone la potenza secondo i dati riportati nella tabella data in dotazione.

A fine ciclo è consigliabile attendere qualche minuto prima di rimuovere il coperchio, afferrando poi gli oggetti sterilizzati con le apposite pinze. Sapere come funziona lo sterilizzatore biberon microonde risulta di estrema importanza anche per evitare la fuoriuscita del vapore dall’alloggiamento interno.

La disinfezione si mantiene per circa 24 ore soltanto se il coperchio non viene rialzato, poiché l’intera procedura si interrompe (e deve quindi essere ripetuta) in caso di apertura dell’apparecchio.

Le istruzioni dello sterilizzatore biberon microonde raccomandano di rimuovere qualsiasi foglio in plastica e di non utilizzare mai soluzioni chimiche o altri prodotti che non siano acqua del rubinetto. Inoltre, non bisogna mai servirsi dello sterilizzatore con una quantità di acqua differente rispetto a quello indicata espressamente nel libretto d’uso.

È importante inserire l’apparecchio facendo attenzione che appoggi perfettamente su un piano, per evitare dannose fuoriuscite d’acqua.

Avent

Lo sterilizzatore biberon Avent a microonde, che è prodotto da Philips, si caratterizza per l’estrema velocità (soltanto 2 minuti) con cui viene portato a termine il processo. Ideale per una sterilizzazione rapida ed efficace, questo apparecchio può contenere fino a 4 biberon con relativi accessori, che risultano perfettamente igienizzati al termine del ciclo.

Vedi anche biberon Philips Avent.

Grazie al suo aspetto lineare e compatto che ricorda la forma di una scatola rotonda con coperchio trasparente, lo sterilizzatore biberon microonde Avent può essere riposto ovunque senza occupare troppo spazio. La sua efficienza sterilizzante consente di asportare quasi completamente i batteri pericolosi per il neonato, che risultano eliminati al 99,9% dopo soli 2 minuti di procedura.

Il contenuto si mantiene sterile per 24 ore se lasciato all’interno dell’apparecchio, avendo cura di non sollevare il coperchio. Il prezzo dello sterilizzatore biberon microonde prodotto da Avent è compreso tra 25 e 30 €, a seconda delle offerte promozionali spesso disponibili anche on-line.

Qua trovi gli sterilizzatori per microonde Avent più venduti:

Ultimo aggiornamento: 2024-06-01

Opinioni e prezzi

Le opinioni su sterilizzatori biberon per microonde sono solitamente concordi nell’apprezzare l’estrema sicurezza dei risultati che si ottengono dopo aver igienizzato biberon e accessori. Infatti la garanzia di una perfetta pulizia corrisponde all’eliminazione del 99,9% dei germi patogeni.

Inoltre anche l’impiego di sola acqua del rubinetto, che viene poi trasformata in vapore, offre la massima sicurezza dato che non presuppone l’uso di sostanze chimiche. I prezzi degli sterilizzatori biberon microonde sono tendenzialmente contenuti e compresi tra 25 e 30 €, costi del tutto accettabili tenendo conto delle ottime prestazioni che si ottengono.

Vedi anche prezzo del biberon.

Il presupposto fondamentale per scegliere bene il prodotto più indicato per le proprie esigenze è quello di analizzare con attenzione il rapporto qualità/prezzo di ogni apparecchio, tenendo conto che i materiali costitutivi degli sterilizzatori biberon per microonde devono essere molto resistenti in quanto vengono costantemente a contatto con vapore ad elevate temperature.