Come usare il tiralatte

Come usare il tiralatteIl tiralatte è uno strumento molto utile a tutte quelle mamme che non hanno tempo per allattare ma non vogliono privare il neonato del latte materno. Questo dispositivo, infatti, permette di estrarre il latte dal seno e di conservarlo per la poppata.

La mancanza di pratica impedisce di ottenere risultati soddisfacenti nei primi tentativi, pertanto si consiglia di avere pazienza e fare molta pratica. Detto questo, vediamo come usare il tiralatte. Quando usi il tiralatte, cerca innanzitutto di posizionarti in un ambiente calmo, tranquillo e libero da tensioni; è noto, infatti, che il rumore o la presenza di tante persone che possono creare stress impediscono al latte di fuoriuscire dai seni.

Il bambino stesso stimola la formazione del latte, quindi se hai difficoltà prova a guardare una sua fotografia o un oggetto che gli appartiene. Massaggia il petto prima di iniziare l’estrazione, prestando attenzione a non farti male; tuttavia, anche quando non stai ottenendo il risultato che ti aspetti, questa attività non dovrebbe causarti alcun dolore. Se ti senti a disagio, probabilmente è perché non stai usando il tiralatte nel modo corretto.

Il tempo e la frequenza di utilizzo del tiralatte dipendono dal modo in cui allatti. Per esempio, se non allatti al seno, dovresti fare il pompaggio più frequentemente, ovvero 3-4 volte al giorno. Nel caso in cui alterni l’estrazione con l’allattamento, il momento dell’estrazione dovrebbe essere in sintonia con il ritmo con cui pianifichi la tua alimentazione.

Generalmente, le ore del mattino sono le più consigliate per eseguire questo processo. Durante la notte, infatti, i seni si riempiono di latte, soprattutto quando il bambino non si nutre di notte.

Qui ti mostro i tiralatte più venduti:

Bestseller No. 1
Philips Avent Tiralatte manuale - Tiralatte a mano singolo a estrazione facile senza BPA (modello...
  • Estrazione confortevole: tiralatte manuale Philips Avent, pompa a mano portatile senza BPA* per un rapido flusso del latte e un comfort delicato ovunque tu vada
  • Estrazione facile: ispirata all'esclusiva suzione del bambino, la tecnologia con movimento naturale stimola il capezzolo a produrre rapidamente il latte per l'allattamento
  • Si adatta ai capezzoli: la coppa in silicone si flette delicatamente modellandosi sul tuo capezzolo per un'estrazione del latte confortevole ed efficace
  • Tiralatte portatile: il tiralatte manuale è piccolo e leggero, quindi è facile da riporre e trasportare, per un'estrazione estremamente semplice durante gli spostamenti
  • Il set include: 1 tiralatte manuale Philips Avent, 1 kit di estrazione con impugnatura, 1 recipiente biberon da 125 ml
Bestseller No. 2
Tiralatte elettrico Portatile Forte aspirazione Pompa per allattamento senza dolore Ricaricabile...
  • 【Tiralatte efficiente】 Il tiralatte Lulia include le modalità di suzione e di espressione del massaggio. La modalità di massaggio serve a stimolare il seno. La modalità di aspirazione (modalità di massima potenza di aspirazione) consiste nel produrre normalmente latte. La modalità comfort può aiutare le madri a scegliere la giusta intensità di pompaggio. Puoi regolare la frequenza liberamente, dire addio al dolore al seno.
  • 【Materiale impermeabile e per uso alimentare】 Il design anti-reflusso del nostro tiralatte elettrico può impedire il riflusso secondario del latte materno, anche versando il biberon non causerà il riflusso del latte per contaminare il tiralatte. Le parti del tiralatte elettrico Lulia sono realizzate con materiali per uso alimentare e silicone liquido, non preoccuparti che sostanze potenzialmente dannose entrino nel latte materno.
  • 【Facile da usare】 Il tiralatte Lulia utilizza pulsanti meccanici per evitare il problema del touch screen che non risponde quando le mani sono bagnate. Il nuovo design e concetto e l'esperienza migliorata soddisfano più esigenze delle mamme che allattano.
  • 【Tiralatte portatile con batteria ricaricabile USB】 Pronto per il viaggio in breve tempo, incluso un cavo di ricarica USB e una batteria al litio integrata di grande capacità (INGRESSO: 5 V / 1 A, NON INCLUSO). Una ricarica completa richiede circa 1 ora.
  • 【Design silenzioso e materiale sicuro】 Tecnologia di pompaggio innovativa, il suono è inferiore a 55 decibel quando viene utilizzato e non disturberà la tranquillità del bambino. Tutti gli accessori sono realizzati in materiale alimentare e privi di BPA, assicurando che il bambino beva latte sicuro.
Bestseller No. 3
Jheppbay Tiralatte Elettrico Indossabile Portatile - Tira Latte Neonati Elettrico con Funzione...
  • Senza BPA, morbido e delicato sulla pelle: Questo tiralatte elettrico è realizzato con un nuovo materiale a doppia tenuta che impedisce meglio le perdite durante il pompaggio ed è progettato per offrire alle mamme un comfort assoluto. Inoltre, Jheppbay offre 3 opzioni di misura, 21/24/27 mm, per adattarsi a diverse forme di seno e BPA free per proteggere la salute di ogni mamma e del bambino.
  • Facile da montaggio e dimensione compatta: Il nostro tiralatte elettrico indossabile si monta in meno di 5 secondi, rifiutando di essere un passaggio noioso e facendovi risparmiare tempo. È leggero, con un peso di soli 201 g, solo 2/3 di un tiralatte normale, e può essere utilizzato senza cavi o spine, per coloro che sono a casa con i bambini o in viaggio è possibile fare più cose che si desidera fare mentre si pompa il latte materno.
  • Facile suzione del seno e sollievo da un doloroso disagio: Questo tiralatte elettrico ha 3 modalità aggiornate (Massaggio + Aspirazione + Stimolazione) e 12 impostazioni regolabili. Dopo molti test, abbiamo migliorato il tiralatte per rendere il processo di suzione più naturale.
  • Super silenzioso e durata della batteria: Il nuovo tiralatte elettrico per neonati ha una potenza inferiore a 40 decibel, quindi non dovete preoccuparvi di svegliare il vostro bambino mentre sta riposando. Inoltre, la capacità della batteria di questo tiralatte è stata portata a 1200 mAh e può essere utilizzata 6-8 volte dopo una carica completa, una buona soluzione al problema dell'esaurimento della batteria dopo pochi utilizzi all'aperto.
  • Assolutamente premium supporto post-venditaa: Offriamo una garanzia di 365 giorni per tiralatte senza mani. Se avete domande, non esitate a contattare il nostro team di clienti professionali 24/7 per un aiuto. Siamo sempre qui per aiutarvi.
OffertaBestseller No. 4
Jheppbay Tiralatte Elettrico Indossabile, Tiralatte Neonati Elettrico Portatile, 12 Livelli e 3...
  • Aumento della produzione di latte di 1,5 volte: Jheppbay utilizza l'innovativa tecnologia di estrazione a microvibrazione, allattando un neonato due volte in una sessione di estrazione, che può pompare il 50% in più rispetto ad altri.
  • Libera le mani e goditi la vita: utilizza il telecomando incluso per mettere in pausa o cambiare modalità in qualsiasi momento per l'estrazione a mani libere. Puoi prenderti cura del tuo bambino o goderti il tempo libero mentre tiri il latte.
  • Sicuro da usare, privo di BPA: il tiralatte di Jheppbay utilizza materiale alimentare delicato sulla pelle ed è privo di BPA, proteggendo la salute di ogni nuova mamma e bambino. Dotato di una batteria ricaricabile da 1200 mAh, che può essere utilizzata 6-8 volte dopo essere stata completamente carica.
  • 12 livelli e 3 modalità: personalizza la tua modalità di pompaggio efficiente con 3 modalità opzionali (aspirazione, massaggio, stimolazione) e 12 livelli. Raccomandazioni: massaggiare per 5 minuti e iniziare a pompare con una bassa potenza di aspirazione e aumentando gradualmente l'intensità per evitare fastidi.
  • Previene efficacemente le perdite di latte: il silicone crittografico a doppio strato e il design antiriflusso garantiscono zero sprechi di latte ed eliminano le preoccupazioni relative alle perdite. Il nostro innovativo design con motivo a petali si adatta meglio e migliora la sensazione di spremitura del seno, raddoppia il volume del latte.
OffertaBestseller No. 5
Medela Harmony Tiralatte Manuale, Design Svizzero Compatto e Portatile, con Coppe PersonalFit Flex e...
  • #1 brand negli ospedali* (*Tiralatte, in base alla distribuzione nei reparti di maternità e nelle unità di terapia intensiva neonatale)
  • Discreto e silenzioso: sufficientemente piccolo da entrare in una borsa, senza bisogno di batterie o fili, il tiralatte Harmony permette alle mamme di estrarre il latte comodamente sempre e ovunque
  • Compatto, leggero e portatile: se allatti il tuo bambino al seno, i tiralatte manuali come Harmony sono adatti per le giornate impegnative, come sostituti del tiralatte elettrico o per uso occasionale
  • Su misura per te: la coppa ovale PersonalFit Flex con il suo bordo morbido, liscio e flessibile è ruotabile di 360 gradi, per regolare la posizione e adattarla più facilmente alla forma del tuo seno
  • Articolo consegnato: 1x Tiralatte Manuale con Coppa Seno, 1x Connettore, 1x Valvola con Membrana, per Info sulle Raccomandazioni OMS sulla Durata dell'Allattamento al Seno
Bestseller No. 6
Tiralatte Elettrico,Bellababy Tiralatte con Touchscreen Sensibile, Modalità Multiple e Livelli di...
  • Display ad alta definizione e touch sensibile -- lo schermo HD può mostrare chiaramente le modalità e i livelli di aspirazione durante il pompaggio. Avviso: utilizzare un caricabatterie sicuro e conforme.
  • Altre opzioni per modalità e livelli di aspirazione -- 4 modalità e 9 livelli di aspirazione possono soddisfare le esigenze di più mamme e semplificare la regolazione della potenza di aspirazione
  • Pompare il latte in modo più efficiente -- Il tiralatte doppio con una macchina principale potente può aiutarti ad esprimere più latte in tempi più brevi
  • Ricaricabile e conveniente -- consente di pompare facilmente ed è l'ideale per i tuoi viaggi
  • Sacchetti per la conservazione del latte -- Nella confezione sono presenti 10 sacchetti per la conservazione del latte e 2 adattatori dei sacchetti per la conservazione del latte. Aiuteranno ad esprimere il latte direttamente nei sacchetti di conservazione del latte

Ultimo aggiornamento: 2024-06-24

Utilizzare un modello elettrico

Assicurati che tutte le parti del tiralatte siano pulite e sterilizzate prima dell’uso. Leggi il manuale per familiarizzare con il processo. Quando sei pronta per pompare, trova un posto tranquillo e lavati bene le mani. Monta la protezione per il seno, il contenitore del latte, i tubi e il tiralatte.

Posiziona la coppetta sul petto, la quale in genere non procura alcun dolore. Le dimensioni della coppetta dovrebbero essere 3-4 mm più grandi del capezzolo; centrala e premi delicatamente per creare un buon sigillo. Pensa al tuo bambino per stimolare il latte, quindi accendi la pompa con un’impostazione a bassa intensità; puoi aumentare l’intensità lentamente finché non avverti un leggero dolore.

Continua a pompare fino a quando il latte scorre nel contenitore. Dopo ogni utilizzo, pulisci bene la coppetta e tutte le parti che sono venute a contatto con il latte materno. Ogni tiralatte avrà delle istruzioni di pulizia diverse, che dovrai seguire attentamente.

Ultimo aggiornamento: 2024-06-24

Utilizzare un modello manuale

Assicurati che tutte le parti del tiralatte siano pulite e sterilizzate prima dell’uso. Leggi il manuale e trova un posto tranquillo per pompare il latte. Lavati bene le mani e inizia a massaggiare delicatamente ogni seno con un movimento circolare in modo da stimolare il latte.

Dopo aver stimolato il seno, centra un capezzolo all’interno della flangia della pompa e posizionalo. Inizia a pompare delicatamente la maniglia della pompa con un’azione ritmica, in modo da imitare i cicli di suzione del bambino. Ripeti gli stessi passaggi sull’altro seno, spostandoti tra i seni tutte le volte che è necessario per favorire il flusso del latte.

Ultimo aggiornamento: 2024-07-16

Vedi anche “Come aumentare il latte materno: consigli efficaci“.

Quando usare un tiralatte?

Una delle domande che la maggior parte dei genitori, specialmente le mamme, si pongono è: “quando usare un tiralatte?”. 

I casi in cui è necessario utilizzare questo dispositivo sono numerosi. Alcuni di questi potrebbero esserti capitati senza che tu te ne sia mai reso conto. Le motivazioni più diffuse all’utilizzo del tiralatte sono:

  • per aumentare la produzione del latte materno;
  • in caso di parto prematuro oppure gemellare;
  • per venire incontro ad un neonato pigro;
  • in caso di motivazioni che impediscono ad una mamma di allattare al seno il proprio bambino;
  • nei casi in cui ci sono forti dolori ai capezzoli.

In alcuni di questi casi, non sarà sufficiente utilizzare un tiralatte manuale ed elettrico. Anzi, è consigliato rivolgersi a un medico per poter recuperare la capacità di allattamento nel minor tempo possibile.