Tiralatte elettrico

Tiralatte elettricoUn momento molto delicato del post-parto è legato alla fase dell’allattamento. La puerpera può incontrare numerosi intoppi nell’attaccare il bambino al seno, e altre difficoltà si incontrano nel momento in cui bisogna necessariamente rientrare a lavoro e lasciare il proprio bambino allattato al seno ad altri.

Fortunatamente esistono numerose soluzioni per aiutare mamma e figlio in questo momento di crescita, ossia strumenti che permettono da un lato al bebè di non rinunciare al prezioso nettare materno e dall’altro alla mamma di affidare il suo piccolo nella totale serenità. Il dispositivo per eccellenza che aiuta le mamme in questa fase è il tiralatte, in particolare quello elettrico che consente di estrarre il latte senza la fatica manuale.

Come per tutte le cose, anche l’utilizzo del tiralatte elettrico richiede tempo ed esercizio. Potrebbe accadere infatti che, alle prime estrazioni, non si riempia il contenitore per la quantità desiderata, si senta un po’ di dolore e si perda molto tempo. Non bisogna scoraggiarsi di fronte ai primi intoppi, non c’è nulla che non vada nel tiralatte, che sia manuale o elettrico né tantomeno in te.

Molte donne sostengono che l’allattamento al seno è stato alle volte traumatico: il piccolo che fatica per adattare la sua boccuccia al capezzolo, la mamma che non sa ancora bene come tenere il neonato; una serie di piccole vicissitudini che si sono limate e corrette col tempo, con la pazienza e con l’esercizio, ma che hanno rischiato di compromettere il proseguimento di questo evento così fisiologico.

Bisogna applicare la stessa regola anche nell’uso del tiralatte elettrico, per questo è preferibile informarsi sui vari modelli e sulle soluzioni durante la gravidanza, appuntare i consigli e leggere le recensioni: questo permetterà di scegliere il miglior tiralatte adatto alle proprie esigenze.

OffertaBestseller No. 1
Medela Swing Flex Tiralatte Elettrico Singolo, Design Compatto e Portatile, con Coppe PersonalFit...
  • #1 brand negli ospedali* (*Tiralatte, in base alla distribuzione nei reparti di maternità e nelle unità di terapia intensiva neonatale)
  • Compatto, portatile, facile da usare: un tiralatte elettrico compatto e portatile che ti permette di passare facilmente tra diverse fasi e livelli di vuoto per trovare l'impostazione più adatta a te
  • Estrazione comoda ed efficiente: Swing Flex è dotato di coppe per il seno Medela PersonalFit Flex per un comfort ottimale e un migliore flusso di latte
  • Su misura per te: la coppa ovale PersonalFit Flex con il suo bordo morbido, liscio e flessibile è ruotabile di 360 gradi, per regolare la posizione e adattarla più facilmente alla forma del tuo seno
  • Articolo consegnato: 1x Unità Motore Swing, 1x Trasformatore, 2x Bottiglie da 150 ml con Tappo, 2x Supporti Bottiglia, 2x Coppe Seno PersonalFit Flex (1x 21 mm, 1x 24 mm), 1x Scheda, Istruzioni
Bestseller No. 2
Tiralatte Elettrico,Bellababy Tiralatte con Touchscreen Sensibile, Modalità Multiple e Livelli di...
  • Display ad alta definizione e touch sensibile -- lo schermo HD può mostrare chiaramente le modalità e i livelli di aspirazione durante il pompaggio. Avviso: utilizzare un caricabatterie sicuro e conforme.
  • Altre opzioni per modalità e livelli di aspirazione -- 4 modalità e 9 livelli di aspirazione possono soddisfare le esigenze di più mamme e semplificare la regolazione della potenza di aspirazione
  • Pompare il latte in modo più efficiente -- Il tiralatte doppio con una macchina principale potente può aiutarti ad esprimere più latte in tempi più brevi
  • Ricaricabile e conveniente -- consente di pompare facilmente ed è l'ideale per i tuoi viaggi
  • Sacchetti per la conservazione del latte -- Nella confezione sono presenti 10 sacchetti per la conservazione del latte e 2 adattatori dei sacchetti per la conservazione del latte. Aiuteranno ad esprimere il latte direttamente nei sacchetti di conservazione del latte
OffertaBestseller No. 3
Tiralatte elettrico Portatile Forte aspirazione Pompa per allattamento senza dolore Ricaricabile...
  • 【Tiralatte efficiente】 Il tiralatte Lulia include le modalità di suzione e di espressione del massaggio. La modalità di massaggio serve a stimolare il seno. La modalità di aspirazione (modalità di massima potenza di aspirazione) consiste nel produrre normalmente latte. La modalità comfort può aiutare le madri a scegliere la giusta intensità di pompaggio. Puoi regolare la frequenza liberamente, dire addio al dolore al seno.
  • 【Materiale impermeabile e per uso alimentare】 Il design anti-reflusso del nostro tiralatte elettrico può impedire il riflusso secondario del latte materno, anche versando il biberon non causerà il riflusso del latte per contaminare il tiralatte. Le parti del tiralatte elettrico Lulia sono realizzate con materiali per uso alimentare e silicone liquido, non preoccuparti che sostanze potenzialmente dannose entrino nel latte materno.
  • 【Facile da usare】 Il tiralatte Lulia utilizza pulsanti meccanici per evitare il problema del touch screen che non risponde quando le mani sono bagnate. Il nuovo design e concetto e l'esperienza migliorata soddisfano più esigenze delle mamme che allattano.
  • 【Tiralatte portatile con batteria ricaricabile USB】 Pronto per il viaggio in breve tempo, incluso un cavo di ricarica USB e una batteria al litio integrata di grande capacità (INGRESSO: 5 V / 1 A, NON INCLUSO). Una ricarica completa richiede circa 1 ora.
  • 【Design silenzioso e materiale sicuro】 Tecnologia di pompaggio innovativa, il suono è inferiore a 55 decibel quando viene utilizzato e non disturberà la tranquillità del bambino. Tutti gli accessori sono realizzati in materiale alimentare e privi di BPA, assicurando che il bambino beva latte sicuro.
Bestseller No. 4
Tiralatte Elettrico Rivoluzionario 202g - KISSBOBO Tiralatte Elettrico Indossabile senza fili con 4...
  • ‍‍【Leggero e portatile, pionieristico】KISSBOBO tiralatte mani libere di pesa solo 202 grammi, quindi potete muovervi liberamente senza alcun peso aggiuntivo. Non vi sentirete più esauste nel portare un tiralatte ingombrante da 300 grammi come quelli di altri fornitori. Con KISSBOBO, potrete accompagnare il vostro bambino senza fatica e nutrirlo ovunque andiate.
  • ‍‍【Design silenzioso,abbracciare la serenità】 KISSBOBO tiralatte elettrico di è dotato di un'avanzata tecnologia "whisper-quiet" che emette un rumore silenzioso di soli 35 decibel, simile a un dolce sussurro, permettendo al bambino di scivolare serenamente nei sogni. A differenza della maggior parte dei tiralatte presenti sul mercato che producono un rumore di 50 decibel, KISSBOBO offre un'esperienza di allattamento tranquilla e rilassante.
  • ‍‍【Quattro modalità, dodici livelli regolabili】 Le quattro modalità e i dodici livelli regolabili offrono un'esperienza precisa che imita la sensazione delle dita del bambino che premono delicatamente sul seno e aumentano gradualmente la forza di aspirazione. Con il sistema portatile per il pompaggio facile di KISSBOBO, è possibile trovare esattamente l'intensità di aspirazione ideale, perfezionarla continuamente e godersi i momenti di allattamento più confortevoli e personali.
  • ‍‍【Eccellente durata della batteria, aggiornamento della batteria】 Una madre amorevole ha bisogno di un compagno di allattamento di lunga durata. La capacità della batteria del tiralatte KISSBOBO mobile è stata potenziata a 1200 milliampereora (mAh), rispetto alla batteria convenzionale da 800 mAh, in modo da poter allattare più a lungo e nutrire ampiamente il bambino anche in viaggio. La ricarica frequente non interrompe più il tempo prezioso tra genitore e bambino.
  • ‍‍【 Installazione a prova di bomba, senza BPA】 KISSBOBO è realizzato con materiali sicuri per gli alimenti e senza BPA, per offrire al bambino le cure più sane e calde senza alcuna preoccupazione. Grazie all'installazione a prova di errore, è possibile assemblare il tiralatte in soli 10 secondi quando il bambino ha bisogno di essere allattato, in modo da potersi concentrare sui momenti più belli con il proprio bambino.
Bestseller No. 5
Tiralatte Elettrico, Jheppbay Tiralatte Elettrico Indossabile 12 Livelli e 3 Modalità con Display...
  • FACILE DA MONTAGGIO E DIMENSIONE COMPATTA - Il nostro tiralatte elettrico indossabile si monta in meno di 5 secondi, rifiutando di essere un passaggio noioso e facendovi risparmiare tempo. È leggero, con un peso di soli 201 g, solo 2/3 di un tiralatte normale, e può essere utilizzato senza cavi o spine, per coloro che sono a casa con i bambini o in viaggio è possibile fare più cose che si desidera fare mentre si pompa il latte materno.
  • FACILE SUZIONE DEL SENO E SOLLIEVO DA UN DOLOROSO DISAGIO - Questo tiralatte elettrico ha 3 modalità aggiornate (massaggio + pompaggio + stimolazione) e 12 livelli di marcia. Abbiamo migliorato il tiralatte dopo numerosi test e abbiamo reso il processo più naturale, imitando il comportamento naturale di suzione del bambino. Stimolazione: 3 massaggi lenti e 1 pompaggio per le neomamme.
  • SUPER SILENZIOSO E DURATA DELLA BATTERIA - Il nuovo tira latte neonati elettrico riduce il rumore da 50dB a meno di 40dB, così non dovrete preoccuparvi di svegliare il vostro bambino quando sta riposando. Inoltre, questo tiralatte ha potenziato la capacità della batteria da 800 mAh a 1200 mAh, che può essere utilizzata fino a 210 minuti/6-8 volte con una carica completa, una buona soluzione alla preoccupazione di esaurire la batteria dopo alcune volte di utilizzo all'aperto.
  • SENZA BPA, MORBIDO E DELICATO SULLA PELLE - Questo tiralatte elettrico è realizzato con un nuovo materiale a doppia tenuta che impedisce meglio le perdite durante il pompaggio ed è progettato per offrire alle mamme un comfort assoluto. Inoltre, Jheppbay offre 3 opzioni di misura, 21/24/27 mm, per adattarsi a diverse forme di seno e BPA free per proteggere la salute di ogni mamma e del bambino.
  • ASSOLUTAMENTE PREMIUM SUPPORTO POST-VENDITA - Offriamo una garanzia di 365 giorni per tiralatte senza mani. Se avete domande, non esitate a contattare il nostro team di clienti professionali 24/7 per un aiuto. Siamo sempre qui per aiutarvi. Intraprendiamo un felice viaggio nell'allattamento al seno con il tiralatte.

Ultimo aggiornamento: 2024-03-19

Come funziona

Se utilizzerai al meglio il tiralatte scelto, riuscirai sicuramente a vivere il momento dell’estrazione con serenità. Una volta lette istruzioni e consigli vari, si dovrà applicare la teoria alla pratica. I tiralatte simulano la suzione naturale del lattante, questo per garantire non solo lo svuotamento del seno ma anche la stimolazione della produzione.

Se non puoi attaccare il bambino al seno, stimolare artificialmente la produzione è indispensabile per ovviare a questo ostacolo e nutrirlo con il tuo latte. Generalmente hanno una coppa in silicone, una sorta di cuscinetto che aderisce al seno.

Il dispositivo elettrico, che funziona a batterie o a presa di corrente, avvia l’estrazione e il latte viene convogliato nella bottiglia che può poi essere utilizzata per nutrire direttamente il bambino, sostituendo il cuscino con la tettarella o per conservare il latte.

La maggior parte dei tiralatte hanno più velocità di estrazione proprio come la suzione del neonato. Nella prima fase il tiraggio ha un ritmo più breve per intensificarsi nelle fasi successive. Potrai anche regolare in autonomia l’intensità a seconda della tua esigenza.

Questo è l’aspetto puramente meccanico del dispositivo ma, affinché il tutto funzioni come ci si aspetti, dovrai combinare l’estrazione con la componente emozionale. Trova la posizione in cui ti senti più comoda e a tuo agio e, prima di attaccare il tiralatte, massaggia dolcemente il seno. Potrai continuare anche quando il tiralatte elettrico è in funzione, perché questo aiuterà l’estrazione e la stimolazione.

Anche riscaldare il seno prima e durante l’operazione, magari con un asciugamano bagnato con acqua calda, aiuterà a rendere il momento meno stressante, poiché il liquido sarà più fluido ed eviterai inutili ingorghi e il dolore. Come accade nell’allattamento naturale, può capitare che anche il tiralatte faccia un po’ male durante il funzionamento.

Questo non vuol dire che dovrai soffrire sempre: prova a cambiare posizione, a rallentare la velocità e a massaggiare il seno, non pensare a quanto tempo occorre per una corretta estrazione. Nelle prime settimane di utilizzo del tiralatte dovrai quindi armarti di pazienza.

Probabilmente, i primi giorni non sopporterai i livelli più intensi del ritmo di estrazione e, per questo motivo, dovrai attaccare il tiralatte più spesso e per brevi periodi. È una situazione assolutamente normale e non devi arrenderti, passata la prima settimana sarà tutto più semplice, il numero delle estrazioni si ridurrà perché riuscirai a mantenere un ritmo più intenso, raccogliendo così più latte in meno tempo.

Se il tuo livello di praticità ha poi raggiunto buoni risultati, potrai anche provare l’estrazione doppia (attaccando il tiralatte a entrambi i seni) dimezzando così i tempi. Trovare il proprio comfort e non ignorare il dolore sono le regole da rispettare nell’uso dei tiralatte.

L’allattamento non deve essere in nessun caso fastidioso e la serenità dell’estrazione stimola la prolattina che è l’ormone complice della produzione. Di seguito forniamo una breve guida sui vari modelli e marchi in commercio affinché tu possa scegliere il miglior tiralatte elettrico commisurato alle tue esigenze.

Marche migliori

Se sei indeciso su quale tiralatte elettrico comprare non preoccuparti, perché di seguito ti forniamo alcuni brand che hanno realizzato modelli di buona qualità e vantaggiosi sotto diversi punti di vista.

Avent

Il marchio Avent è la linea dedicata alla prima infanzia della Philips, un marchio che in pochi anni è riuscito a guadagnare una buona fetta di mercato e la fiducia di molte famiglie. I prodotti Avent sono molto diffusi e presenti nei vari esercizi dedicati su tutto il territorio.

I tiralatte di questo marchio sono studiati per garantirti il maggiore comfort possibile durante l’estrazione, simulando la suzione del bambino e non solo. Il cuscinetto che avvolge il seno è dotato di alcuni petali morbidi e avvolgenti, questa soluzione stimola il seno massaggiandolo delicatamente e tenendolo al caldo.

L’intero design del prodotto è studiato per garantirti una posizione più comoda e confortevole, potrai infatti stare seduta con la schiena dritta e non riversa in avanti in modo da evitarti stress e inutili mal di schiena che scoraggerebbero l’estrazione. Una volta acceso, il tiralatte Avent si avvia nella modalità di estrazione più bassa e potrai poi regolare la velocità in totale autonomia.

Avent propone due modelli di tiralatte elettrico con diverse funzionalità e kit da viaggio e uno manuale con accessori utili per la conservazione del latte. Il prodotto di punta è sicuramente tiralatte elettrico singolo Easy Comfort, con 4 livelli di velocità, funzionamento a batterie per essere portato in viaggio, design comodo e compatto.

Ultimo aggiornamento: 2024-03-17

Medela

Medela è un’azienda svizzera che offre prodotti e contenitori medicali per strutture ospedaliere, e questo la rende molto attente alle specifiche esigenze sanitarie. Medela garantisce non solo materiali di alta qualità e sicurezza, ma mantiene per mamma e bambino l’assoluta naturalità nel nutrimento nel primo anno di vita.

La gamma dei tiralatte Medela, infatti, è molto ampia e non riguarda solo un uso domestico. Tra i prodotti si trova infatti Symphony, tiralatte ospedaliero studiato per avviare l’allattamento di neonati prematuri. Tutti i prodotti Medela hanno la tecnologia 2-Phase Expression che simula la suzione naturale del neonato garantendo un’estrazione confortevole per la mamma. Sono circa 9 i modelli di tiralatte manuale o elettrico proposti dall’azienda svizzera.

L’ultimo ritrovato è il tiralatte elettrico doppio 2-Phase Freestyle Flex che, oltre a garantire comfort, compattezza e leggerezza è anche dotato di caricabatterie USB che facilita il trasporto ovunque e senza vincoli. Al contrario di altri marchi, Medela non è reperibile in ogni farmacia, sanitaria e negozi per neonati sul territorio, diventando quindi prodotto di nicchia. È comunque prenotabile in farmacia o acquistabile on line.

Vedi anche biberon Medela.

Ultimo aggiornamento: 2024-03-17

Chicco

Il marchio Chicco è tra i più noti nel mondo di mamme e bambini. Il suo logo è presente sull’abbigliamento, sui dispositivi di sicurezza e su tutti gli accessori utili nella prima infanzia. Conosciuto da tutti, Chicco è diventato leader nel settore e i suoi prodotti sono molti diffusi e facilmente reperibili su tutto il territorio.

Il catalogo propone due tipi di tiralatte: il primo manuale di base e il secondo elettrico con due velocità di estrazione, coppetta in silicone e display LCD pratico e funzionale.

Ultimo aggiornamento: 2024-03-17

Nuvita

Nuvita è un marchio per l’infanzia che propone prodotti per la puericultura leggera dal 1994. Dalle radici italiane, Nuvita è ormai presente in tutto il mondo e non ferma la sua ricerca per offrire soluzioni smart e easy per bebè e genitori. La gamma di tiralatte vede due modelli manuali che si differenziano negli accessori e due elettrici, uno singolo e l’altro doppio.

Prodotto di punta è Materno Life 1286M, tiralatte singolo premiato come miglior prodotto per l’allattamento. Questo dispositivo ha un’innovativa azione drenante antistasi per ridurre al minimo il rischio di dolorosi ingorghi mammari.

Materno Life ha una tecnologia di estrazione a 3 fasi con 9 livelli di intensità per garantire comfort e simulare al meglio la suzione naturale del bambino e può funzionare sia a corrente sia con batterie per l’uso in viaggio. Interessante è anche il modello con tiralatte doppio che riproporne le 9 intensità di estrazione con 2 pompe a controllo indipendente e motori silenziosi.

Ultimo aggiornamento: 2024-03-17

Tommee Tippee

Tommee Tippee è un marchio che propone prodotti per l’infanzia legati all’allattamento, svezzamento e igiene del bambino, accompagnando i genitori in questo difficile mestiere. I tiralatte Tommee Tippee fanno parte della linea biberon Closer to Nature, sono realizzati con materiali naturali, sicuri e di qualità.

Le coppe aderenti al seno sono in morbido silicone e si adattano a ogni forma. Questo modello è compatto e maneggevole, funziona con batterie ed è quindi adatto per ogni spostamento; in più, il dispositivo ha 4 impostazioni regolabili per controllare calata e flusso.

Ultimo aggiornamento: 2024-03-17

Modello a estrazione doppia

Alcuni marchi per l’infanzia propongono anche il tiralatte con estrazione doppia. Il principio resta il medesimo ma le pompe sono due e vengono applicate a entrambi i seni per un’estrazione simultanea. Questo tipo di estrazione è necessaria, per esempio quando i neonati da alimentare sono due o più e la singola estrazione non garantisce la giusta quantità.

Può essere utile per evitare fastidiosi e dolorosi ingorghi mammari e per dimezzare i tempi di estrazione. Il latte materno, infatti, può essere conservato in frigo o addirittura in congelatore, per cui la doppia estrazione è comoda quando ci si deve assentare per molto tempo o se ne ha poco da dedicare al riempimento. Tra i marchi visionati, solo Avent, Medela e Nuvita offrono la soluzione del tiralatte elettrico doppio, a riprova del fatto che non è una scelta così diffusa e necessaria.

Fasce di prezzo

Quando si sceglie il tiralatte manuale o elettrico bisogna anche fare i conti con il prezzo. Esistono, infatti, diverse fasce di prezzo e, mentre un tiralatte manuale può aggirarsi intorno a 20/30 €, un tiralatte elettrico può superare anche 100 €.

Il prezzo dipende dalle funzionalità del dispositivo, dalle caratteristiche, dagli accessori e dai materiali con cui è prodotto. Non c’è quindi da sorprendersi se troveremo tiralatte elettrici a 50 € e altri, apparentemente simili, a 120 €. Prima di valutare soluzioni al risparmio quindi, bisogna sempre controllare le specifiche del prodotto.

Ultimo aggiornamento: 2024-03-19

Acquistare un tiralatte usato o noleggiarlo

Il tiralatte elettrico o manuale può essere un accessorio indispensabile che aiuta a promuovere e continuare l’allattamento materno anche quando si deve rientrare a lavoro o il bebè non è nelle condizioni di attaccarsi al seno da subito.

Non è però indispensabile l’acquisto di questo accessorio soprattutto se non si è convinti del modello da scegliere. Noleggiarlo potrebbe essere una buona soluzione, soprattutto se il primo modello testato non risulta congeniale alle nostre esigenze e, senza fare un ulteriore acquisto, possiamo riversarci su un altro brand. Questo tipo di servizio è fornito tramite gli ospedali, le farmacie e i negozi per l’infanzia.

Un altro modo per risparmiare e riutilizzare tiralatte ormai in disuso è l’acquisto dell’usato. Sono molti gli store sia online sia sul territorio che rivendono prodotti per l’infanzia usati. Questa scelta è ecologica e permette di riutilizzare prodotti ancora funzionanti e in ottimo stato risparmiando sui costi. In questo modo, si potrà anche ascoltare l’esperienza diretta di chi lo ha già utilizzato.

Recensioni e opinioni di chi ha testato i prodotti

Esistono innumerevoli marchi e modelli di tiralatte in commercio, ma la possibilità di acquisto online ha senza dubbio ampliato la gamma di prodotti accessibili a chiunque. Inoltre, non è sempre detto che il prezzo più alto renda il prodotto in questione privilegiato nelle recensioni rispetto ai competitor più economici. In alcuni casi, infatti, la possibilità di poter acquistare ricambi compatibili mette sul podio un tiralatte rispetto a un altro.

Tra i marchi con le migliori recensioni troviamo Medela. Nonostante non sia un prodotto altamente commerciale e reperibile ovunque, Medela offre soluzioni molteplici con diverse fasce di prezzo. Inoltre, essendo un marchio specializzato nella produzione di questi dispositivi medicali, può contare sempre su materiali e tecnologie all’avanguardia.

Tra i marchi più reperibili e commerciali Avent batte Chicco rispetto alle opinioni positive sui tiralatte elettrici. Anche il marchio Nuvita guadagna una buona posizione nelle recensioni. Questo marchio è ritenuto un prodotto molto delicato sia per il contatto con la pelle sia per l’assenza di dolore durante l’estrazione.

Vedi anche “Come aumentare il latte materno: consigli efficaci“.