Un momento molto delicato del post-parto è legato alla fase dell’allattamento. La puerpera può incontrare numerosi intoppi nell’attaccare il bambino al seno, e altre difficoltà si incontrano nel momento in cui bisogna necessariamente rientrare a lavoro e lasciare il proprio bambino allattato al seno ad altri.
Fortunatamente esistono numerose soluzioni per aiutare mamma e figlio in questo momento di crescita, ossia strumenti che permettono da un lato al bebè di non rinunciare al prezioso nettare materno e dall’altro alla mamma di affidare il suo piccolo nella totale serenità. Il dispositivo per eccellenza che aiuta le mamme in questa fase è il tiralatte, in particolare quello elettrico che consente di estrarre il latte senza la fatica manuale.
Come per tutte le cose, anche l’utilizzo del tiralatte elettrico richiede tempo ed esercizio. Potrebbe accadere infatti che, alle prime estrazioni, non si riempia il contenitore per la quantità desiderata, si senta un po’ di dolore e si perda molto tempo. Non bisogna scoraggiarsi di fronte ai primi intoppi, non c’è nulla che non vada nel tiralatte, che sia manuale o elettrico né tantomeno in te.
Molte donne sostengono che l’allattamento al seno è stato alle volte traumatico: il piccolo che fatica per adattare la sua boccuccia al capezzolo, la mamma che non sa ancora bene come tenere il neonato; una serie di piccole vicissitudini che si sono limate e corrette col tempo, con la pazienza e con l’esercizio, ma che hanno rischiato di compromettere il proseguimento di questo evento così fisiologico.
Bisogna applicare la stessa regola anche nell’uso del tiralatte elettrico, per questo è preferibile informarsi sui vari modelli e sulle soluzioni durante la gravidanza, appuntare i consigli e leggere le recensioni: questo permetterà di scegliere il miglior tiralatte adatto alle proprie esigenze.
- Tiralatte elettrico: il tiralatte elettrico Chicco è un valido alleato per estrarre il latte in modo intuitivo, efficace e confortevole; delicato a contatto con la pelle del seno; assicura un comfort elevato unito alla praticità e semplicità di utilizzo
- 2 Fasi: si attiva in modalità Stimolazione, con ritmo veloce per stimolare la produzione del latte; dopo 2 minuti passa automaticamente alla modalità Estrazione, più lenta, per favorire un flusso di latte costante e naturale
- Personalizzabile: scegli tra 10 livelli in fase Stimolazione e Estrazione per trovare il ritmo più adatto a te
- Delicato: il rivestimento in morbido silicone aderisce delicatamente e assicura un contatto soffice sulla pelle del seno
- Design ergonomico e confortevole: il design della campana favorisce una posizione confortevole e rilassata durante l‘estrazione
- #1 brand negli ospedali* (*Tiralatte, in base alla distribuzione nei reparti di maternità e nelle unità di terapia intensiva neonatale)
- Compatto, portatile, facile da usare: un tiralatte elettrico compatto e portatile che ti permette di passare facilmente tra diverse fasi e livelli di vuoto per trovare l'impostazione più adatta a te
- Estrazione comoda ed efficiente: Swing Flex è dotato di coppe per il seno Medela PersonalFit Flex per un comfort ottimale e un migliore flusso di latte
- Su misura per te: la coppa ovale PersonalFit Flex con il suo bordo morbido, liscio e flessibile è ruotabile di 360 gradi, per regolare la posizione e adattarla più facilmente alla forma del tuo seno
- Articolo consegnato: 1x Unità Motore Swing, 1x Trasformatore, 2x Bottiglie da 150 ml con Tappo, 2x Supporti Bottiglia, 2x Coppe Seno PersonalFit Flex (1x 21 mm, 1x 24 mm), 1x Scheda, Istruzioni
- 【Tiralatte Elettrico Indossabile e Portatile】Jheppbay tiralatte elettrico creato per una mamma. Semplice e invisibile, permette di esprimere il latte silenziosamente e con le mani libere anche quando si viaggia, si lavora, si fa attività fisica, semplicemente inserendo il dispositivo all'interno del reggiseno.
- 【3 Modalità e 12 Livelli】Massaggio (12 livelli), Aspirazione (12 livelli) e Stimolazione (6 livelli). Il nostro tira latte neonati elettrico adotta una tecnologia innovativa che imita il comportamento naturale del bambino, facendoti sentire indolore durante l'estrazione. Modalità di stimolazione: massaggiare lentamente 3 volte e pompare 1 volta, adatto alle neomamme; modalità di massaggio: allevia i disagi del dolore.
- 【Design a Petali Morbidi e di Grande Apertura a 140°】Grande apertura a 140°, adatti a diverse dimensioni.I raccordi sono realizzati in morbido silicone alimentare per ridurre il dolore. Design professionale antireflusso maggiorato per evitare perdite, che evitano efficacemente la contaminazione del latte materno. Senza BPA, facile da rimuovere per la pulizia.
- 【Telecomando Intelligente e fFunzione di Memoria】 L'elegante display intelligente consente di tenere traccia del tempo di pompaggio e del livello della batteria in modo chiaro e semplice. Utilizzate il telecomando incluso per mettere in pausa o cambiare modalità in qualsiasi momento per un pompaggio a mani libere. Personalizzate il vostro tiralatte in modo che parta sempre con le vostre impostazioni preferite per una sessione di pompaggio efficiente.
- 【Batteria di Lunga Durata e Assistenza Clienti】 Batteria integrata ad alta capacità da 1200 mAh,completamente carica (2,5H) può essere utilizzata per 210 minuti/6-8 sessioni, 2 volte più a lungo di altre (800mah, 3-4 sessioni). L'allarme automatico di 10 minuti e lo spegnimento automatico di 30 minuti aiutano le mamme a pompare comodamente. Jheppbay vi supporta nell'allattamento al seno. Contattateci per qualsiasi esigenza, forniamo una garanzia di 1 anno senza preoccupazioni.
- Display ad alta definizione e touch sensibile -- lo schermo HD può mostrare chiaramente le modalità e i livelli di aspirazione durante il pompaggio. Avviso: utilizzare un caricabatterie sicuro e conforme.
- Altre opzioni per modalità e livelli di aspirazione -- 4 modalità e 9 livelli di aspirazione possono soddisfare le esigenze di più mamme e semplificare la regolazione della potenza di aspirazione
- Pompare il latte in modo più efficiente -- Il tiralatte doppio con una macchina principale potente può aiutarti ad esprimere più latte in tempi più brevi
- Ricaricabile e conveniente -- consente di pompare facilmente ed è l'ideale per i tuoi viaggi
- Sacchetti per la conservazione del latte -- Nella confezione sono presenti 10 sacchetti per la conservazione del latte e 2 adattatori dei sacchetti per la conservazione del latte. Aiuteranno ad esprimere il latte direttamente nei sacchetti di conservazione del latte
- 4 modalità e 9 livelli di aspirazione: doppio tiralatte elettrico per un'espressione più efficace del latte materno. 4 modalità e 9 livelli di aspirazione tra cui scegliere, un totale di 36 diverse modalità soddisfano tutte le tue esigenze. Tutte le parti sono realizzate in silicone alimentare e non contengono sostanze nocive.
- Design anti-riflusso: sistema chiuso, impedisce al latte materno di entrare nel tiralatte elettrico e mantiene pulito il latte materno. Il diaframma in silicone impedisce al latte di fuoriuscire dalla pompa. Allo stesso tempo, ogni componente può essere assemblato e smontato in modo flessibile, facile da usare e da pulire.
- Suzione rapida e indolore: dotato di 2 cerchi bianchi in silicone morbido, l'angolo ampio e ampio può avvolgere meglio il torace e proteggere efficacemente il tuo seno morbido. Il design ad angolo di 106° garantisce una tenuta sicura e una perfetta aderenza. Imita il comportamento naturale di suzione del tuo bambino per un pompaggio comodo ed efficiente.
- Tiralatte ricaricabile a basso rumore: dotato di batteria ricaricabile integrata e cavo di ricarica, è possibile utilizzare l'alimentazione domestica, il computer o l'alimentazione mobile per caricare il dispositivo, comodo per l'uso a casa, in ufficio e in viaggio. Il motore del tiralatte è inferiore a 48 decibel, proprio come il sussurro di una madre. Semplifica l'alimentazione del tuo bambino.
- Display a LED e bottiglie da 180 ml: 2 bottiglie sono piccole e leggere, possono contenere 180 ml di latte. Si infila facilmente nella borsa e lo porta con te. Il display a LED con pulsanti smart touch mostra chiaramente la modalità, l'intensità e il livello della batteria.Se hai domande sul nostro tiralatte automatico, ti preghiamo di contattarci direttamente.
- 【Conversione di frequenza intelligente】Nel processo di suzione, la conversione di frequenza intelligente può stimolare delicatamente la secrezione di latte, alleviare e ingorgare il latte. Durante la suzione, massaggiare delicatamente il seno. Anche i sacchetti per la conservazione del latte con cappuccio a rotazione inclusi sono facili da usare.
- 【4 modalità e 9 livelli】 Questo tiralatte elettrico ha 4 modalità e 9 livelli. La modalità di massaggio serve a stimolare il seno. La modalità di suzione serve a produrre normalmente latte. La modalità comfort può aiutare le madri a scegliere la giusta intensità di estrazione.
- 【Design a basso rumore】Artigianato migliorato per rendere questo tiralatte elettrico meno rumoroso. Design a basso rumore e il suono leggero che succhia il latte non sveglierà il bambino. D'altra parte, la maggiore capacità della batteria rende il tiralatte elettrico haSuna vita più lunga ed è più comodo da usare.
- 【Design anti reflusso】 Il design anti reflusso del nostro tiralatte elettrico può bloccare il ritorno secondario del latte. Anche se la bottiglia del latte viene versata, non lascerà che il latte rifluisca per causare l'inquinamento del tiralatte. Usiamo anche il pulsante design per evitare accitocco dentale causato dalle mani bagnate.
- 【CiboGrademateriali】Le parti del tiralatte elettrico sono fatte di cibo materiali di qualità e liquidiSgel di ilica.E il tiralatte è facile da mettere nella borsa e facile da trasportare quando si va al lavoro e fuori.
Ultimo aggiornamento: 2023-09-01
Indice
Come funziona
Se utilizzerai al meglio il tiralatte scelto, riuscirai sicuramente a vivere il momento dell’estrazione con serenità. Una volta lette istruzioni e consigli vari, si dovrà applicare la teoria alla pratica. I tiralatte simulano la suzione naturale del lattante, questo per garantire non solo lo svuotamento del seno ma anche la stimolazione della produzione.
Se non puoi attaccare il bambino al seno, stimolare artificialmente la produzione è indispensabile per ovviare a questo ostacolo e nutrirlo con il tuo latte. Generalmente hanno una coppa in silicone, una sorta di cuscinetto che aderisce al seno.
Il dispositivo elettrico, che funziona a batterie o a presa di corrente, avvia l’estrazione e il latte viene convogliato nella bottiglia che può poi essere utilizzata per nutrire direttamente il bambino, sostituendo il cuscino con la tettarella o per conservare il latte.
La maggior parte dei tiralatte hanno più velocità di estrazione proprio come la suzione del neonato. Nella prima fase il tiraggio ha un ritmo più breve per intensificarsi nelle fasi successive. Potrai anche regolare in autonomia l’intensità a seconda della tua esigenza.
Questo è l’aspetto puramente meccanico del dispositivo ma, affinché il tutto funzioni come ci si aspetti, dovrai combinare l’estrazione con la componente emozionale. Trova la posizione in cui ti senti più comoda e a tuo agio e, prima di attaccare il tiralatte, massaggia dolcemente il seno. Potrai continuare anche quando il tiralatte elettrico è in funzione, perché questo aiuterà l’estrazione e la stimolazione.
Anche riscaldare il seno prima e durante l’operazione, magari con un asciugamano bagnato con acqua calda, aiuterà a rendere il momento meno stressante, poiché il liquido sarà più fluido ed eviterai inutili ingorghi e il dolore. Come accade nell’allattamento naturale, può capitare che anche il tiralatte faccia un po’ male durante il funzionamento.
Questo non vuol dire che dovrai soffrire sempre: prova a cambiare posizione, a rallentare la velocità e a massaggiare il seno, non pensare a quanto tempo occorre per una corretta estrazione. Nelle prime settimane di utilizzo del tiralatte dovrai quindi armarti di pazienza.
Probabilmente, i primi giorni non sopporterai i livelli più intensi del ritmo di estrazione e, per questo motivo, dovrai attaccare il tiralatte più spesso e per brevi periodi. È una situazione assolutamente normale e non devi arrenderti, passata la prima settimana sarà tutto più semplice, il numero delle estrazioni si ridurrà perché riuscirai a mantenere un ritmo più intenso, raccogliendo così più latte in meno tempo.
Se il tuo livello di praticità ha poi raggiunto buoni risultati, potrai anche provare l’estrazione doppia (attaccando il tiralatte a entrambi i seni) dimezzando così i tempi. Trovare il proprio comfort e non ignorare il dolore sono le regole da rispettare nell’uso dei tiralatte.
L’allattamento non deve essere in nessun caso fastidioso e la serenità dell’estrazione stimola la prolattina che è l’ormone complice della produzione. Di seguito forniamo una breve guida sui vari modelli e marchi in commercio affinché tu possa scegliere il miglior tiralatte elettrico commisurato alle tue esigenze.
Marche migliori
Se sei indeciso su quale tiralatte elettrico comprare non preoccuparti, perché di seguito ti forniamo alcuni brand che hanno realizzato modelli di buona qualità e vantaggiosi sotto diversi punti di vista.
Avent
Il marchio Avent è la linea dedicata alla prima infanzia della Philips, un marchio che in pochi anni è riuscito a guadagnare una buona fetta di mercato e la fiducia di molte famiglie. I prodotti Avent sono molto diffusi e presenti nei vari esercizi dedicati su tutto il territorio.
I tiralatte di questo marchio sono studiati per garantirti il maggiore comfort possibile durante l’estrazione, simulando la suzione del bambino e non solo. Il cuscinetto che avvolge il seno è dotato di alcuni petali morbidi e avvolgenti, questa soluzione stimola il seno massaggiandolo delicatamente e tenendolo al caldo.
L’intero design del prodotto è studiato per garantirti una posizione più comoda e confortevole, potrai infatti stare seduta con la schiena dritta e non riversa in avanti in modo da evitarti stress e inutili mal di schiena che scoraggerebbero l’estrazione. Una volta acceso, il tiralatte Avent si avvia nella modalità di estrazione più bassa e potrai poi regolare la velocità in totale autonomia.
Avent propone due modelli di tiralatte elettrico con diverse funzionalità e kit da viaggio e uno manuale con accessori utili per la conservazione del latte. Il prodotto di punta è sicuramente tiralatte elettrico singolo Easy Comfort, con 4 livelli di velocità, funzionamento a batterie per essere portato in viaggio, design comodo e compatto.
Ultimo aggiornamento: 2023-08-30
Medela
Medela è un’azienda svizzera che offre prodotti e contenitori medicali per strutture ospedaliere, e questo la rende molto attente alle specifiche esigenze sanitarie. Medela garantisce non solo materiali di alta qualità e sicurezza, ma mantiene per mamma e bambino l’assoluta naturalità nel nutrimento nel primo anno di vita.
La gamma dei tiralatte Medela, infatti, è molto ampia e non riguarda solo un uso domestico. Tra i prodotti si trova infatti Symphony, tiralatte ospedaliero studiato per avviare l’allattamento di neonati prematuri. Tutti i prodotti Medela hanno la tecnologia 2-Phase Expression che simula la suzione naturale del neonato garantendo un’estrazione confortevole per la mamma. Sono circa 9 i modelli di tiralatte manuale o elettrico proposti dall’azienda svizzera.
L’ultimo ritrovato è il tiralatte elettrico doppio 2-Phase Freestyle Flex che, oltre a garantire comfort, compattezza e leggerezza è anche dotato di caricabatterie USB che facilita il trasporto ovunque e senza vincoli. Al contrario di altri marchi, Medela non è reperibile in ogni farmacia, sanitaria e negozi per neonati sul territorio, diventando quindi prodotto di nicchia. È comunque prenotabile in farmacia o acquistabile on line.
Vedi anche biberon Medela.
Ultimo aggiornamento: 2023-08-30
Chicco
Il marchio Chicco è tra i più noti nel mondo di mamme e bambini. Il suo logo è presente sull’abbigliamento, sui dispositivi di sicurezza e su tutti gli accessori utili nella prima infanzia. Conosciuto da tutti, Chicco è diventato leader nel settore e i suoi prodotti sono molti diffusi e facilmente reperibili su tutto il territorio.
Il catalogo propone due tipi di tiralatte: il primo manuale di base e il secondo elettrico con due velocità di estrazione, coppetta in silicone e display LCD pratico e funzionale.
Ultimo aggiornamento: 2023-08-30
Nuvita
Nuvita è un marchio per l’infanzia che propone prodotti per la puericultura leggera dal 1994. Dalle radici italiane, Nuvita è ormai presente in tutto il mondo e non ferma la sua ricerca per offrire soluzioni smart e easy per bebè e genitori. La gamma di tiralatte vede due modelli manuali che si differenziano negli accessori e due elettrici, uno singolo e l’altro doppio.
Prodotto di punta è Materno Life 1286M, tiralatte singolo premiato come miglior prodotto per l’allattamento. Questo dispositivo ha un’innovativa azione drenante antistasi per ridurre al minimo il rischio di dolorosi ingorghi mammari.
Materno Life ha una tecnologia di estrazione a 3 fasi con 9 livelli di intensità per garantire comfort e simulare al meglio la suzione naturale del bambino e può funzionare sia a corrente sia con batterie per l’uso in viaggio. Interessante è anche il modello con tiralatte doppio che riproporne le 9 intensità di estrazione con 2 pompe a controllo indipendente e motori silenziosi.
Ultimo aggiornamento: 2023-08-30
Tommee Tippee
Tommee Tippee è un marchio che propone prodotti per l’infanzia legati all’allattamento, svezzamento e igiene del bambino, accompagnando i genitori in questo difficile mestiere. I tiralatte Tommee Tippee fanno parte della linea biberon Closer to Nature, sono realizzati con materiali naturali, sicuri e di qualità.
Le coppe aderenti al seno sono in morbido silicone e si adattano a ogni forma. Questo modello è compatto e maneggevole, funziona con batterie ed è quindi adatto per ogni spostamento; in più, il dispositivo ha 4 impostazioni regolabili per controllare calata e flusso.
Ultimo aggiornamento: 2023-08-30
Modello a estrazione doppia
Alcuni marchi per l’infanzia propongono anche il tiralatte con estrazione doppia. Il principio resta il medesimo ma le pompe sono due e vengono applicate a entrambi i seni per un’estrazione simultanea. Questo tipo di estrazione è necessaria, per esempio quando i neonati da alimentare sono due o più e la singola estrazione non garantisce la giusta quantità.
Può essere utile per evitare fastidiosi e dolorosi ingorghi mammari e per dimezzare i tempi di estrazione. Il latte materno, infatti, può essere conservato in frigo o addirittura in congelatore, per cui la doppia estrazione è comoda quando ci si deve assentare per molto tempo o se ne ha poco da dedicare al riempimento. Tra i marchi visionati, solo Avent, Medela e Nuvita offrono la soluzione del tiralatte elettrico doppio, a riprova del fatto che non è una scelta così diffusa e necessaria.
Fasce di prezzo
Quando si sceglie il tiralatte manuale o elettrico bisogna anche fare i conti con il prezzo. Esistono, infatti, diverse fasce di prezzo e, mentre un tiralatte manuale può aggirarsi intorno a 20/30 €, un tiralatte elettrico può superare anche 100 €.
Il prezzo dipende dalle funzionalità del dispositivo, dalle caratteristiche, dagli accessori e dai materiali con cui è prodotto. Non c’è quindi da sorprendersi se troveremo tiralatte elettrici a 50 € e altri, apparentemente simili, a 120 €. Prima di valutare soluzioni al risparmio quindi, bisogna sempre controllare le specifiche del prodotto.
Ultimo aggiornamento: 2023-09-01
Acquistare un tiralatte usato o noleggiarlo
Il tiralatte elettrico o manuale può essere un accessorio indispensabile che aiuta a promuovere e continuare l’allattamento materno anche quando si deve rientrare a lavoro o il bebè non è nelle condizioni di attaccarsi al seno da subito.
Non è però indispensabile l’acquisto di questo accessorio soprattutto se non si è convinti del modello da scegliere. Noleggiarlo potrebbe essere una buona soluzione, soprattutto se il primo modello testato non risulta congeniale alle nostre esigenze e, senza fare un ulteriore acquisto, possiamo riversarci su un altro brand. Questo tipo di servizio è fornito tramite gli ospedali, le farmacie e i negozi per l’infanzia.
Un altro modo per risparmiare e riutilizzare tiralatte ormai in disuso è l’acquisto dell’usato. Sono molti gli store sia online sia sul territorio che rivendono prodotti per l’infanzia usati. Questa scelta è ecologica e permette di riutilizzare prodotti ancora funzionanti e in ottimo stato risparmiando sui costi. In questo modo, si potrà anche ascoltare l’esperienza diretta di chi lo ha già utilizzato.
Recensioni e opinioni di chi ha testato i prodotti
Esistono innumerevoli marchi e modelli di tiralatte in commercio, ma la possibilità di acquisto online ha senza dubbio ampliato la gamma di prodotti accessibili a chiunque. Inoltre, non è sempre detto che il prezzo più alto renda il prodotto in questione privilegiato nelle recensioni rispetto ai competitor più economici. In alcuni casi, infatti, la possibilità di poter acquistare ricambi compatibili mette sul podio un tiralatte rispetto a un altro.
Tra i marchi con le migliori recensioni troviamo Medela. Nonostante non sia un prodotto altamente commerciale e reperibile ovunque, Medela offre soluzioni molteplici con diverse fasce di prezzo. Inoltre, essendo un marchio specializzato nella produzione di questi dispositivi medicali, può contare sempre su materiali e tecnologie all’avanguardia.
Tra i marchi più reperibili e commerciali Avent batte Chicco rispetto alle opinioni positive sui tiralatte elettrici. Anche il marchio Nuvita guadagna una buona posizione nelle recensioni. Questo marchio è ritenuto un prodotto molto delicato sia per il contatto con la pelle sia per l’assenza di dolore durante l’estrazione.
Vedi anche “Come aumentare il latte materno: consigli efficaci“.