La scelta di un buon prodotto dipende da diversi fattori: formato e materiale della bottiglia (plastica oppure vetro), caratteristiche della tettarella, forma, velocità di flusso, la presenza o meno della valvola anti-coliche, la marca. Per semplificarti l’acquisto eccoti alcuni suggerimenti su come scegliere la tettarella biberon più adatta.
- TETTARELLA PHYSIO: Le tettarelle Physio intercambiabili seguono la crescita del bambino con 4 differenti gradi di flusso; la tettarella Physui 6M+ Flusso Pappa è consigliata per il latte, biscotti, etc
- ACCETTAZIONE DELLA TETTARELLA: Accettata dal 98% dei bambini
- FORMA SIMMETRICA, ALLUNGATA E APPIATTITA: Imita il capezzolo della mamma rimodellato dalla suzione: allungato e allargato per promuovere la naturale azione peristaltica del poppante, sigillatura e attacco perfetti, facile accettazione e facilità di suzione
- SILICONE SOFT SENSE: La finitura speciale rende la tettarella vellutata e soffice facendola assomigliare alla pelle della mamma per una suzione ancora più naturale e confortevole
- COMPATIBILITA': La tettarella Physio è compatibile con biberon PERFECT 5, BENESSERE e ORIGINAL TOUCH
- Esclusiva forma piatta, che si adatta sempre perfettamente alla bocca del bambino
- Antigoccia: ideale per i primi tentativi del bambino di bere da solo
- La tettarella MAM con superficie in silicone SkinSoft rende confortevole per i bambini bere dal biberon. Approvata dai bambini: il 94% dei bambini accetta la tettarella MAM con superficie SkinSoft*
- Particolarmente adatta per i liquidi meno densi
- CONFEZIONE DI TRE FLACONI DI DETERGENTE PER BIBERON, CIUCCI, TETTARELLE da 400 ml l'uno. Formato convenienza a un prezzo speciale.
- INDISPENSABILE PER PULIRE tutti gli accessori del bambino come ciucci, biberon, tettarelle, piattini e ogni altro strumento per la pappa del bambino. Ideale anche per pulire e sanitizzare i giochi.
- PULISCE A FONDO: Il contenuto in Enzimi assicura una rimozione efficace di ogni residuo di cibo, latte, succo mentre gli attivi naturali agiscono sanitizzando gli oggetti detersi senza rischi per il bambino.
- RISPETTA LA PELLE DEI PIÙ PICCOLI: Formula Delicata e Senza Profumazione.
- PRODOTTO 100% MADE IN ITALY: ideato, formulato e prodotto nello stabilimento di Betafarma S.p.A a Cesano Boscone (MI).
- Il detersivo per biberon e tettarelle di Suavinex deterge a fondo i residui di latte, pappina e succo, nonché i residui di cibo dalle stoviglie dei bimbi (piattini, tazze, posate)
- È efficace anche nel lavaggio dei tiralatte e degli altri accessori che il bimbo porta alla bocca (succhietti, massaggiagengive, sonaglini)
- Il detersivo è formulato con ingredienti naturali. È inodore e non lascia residui.
- Contiene enzimi che eliminano le proteine del latte e i residui di cibo
- L'imballaggio può variare
- Istruzioni in lingua straniera
- La speciale tettarella seta MAM è in silicone con quella certa differenza - incomparabilmente morbido in bocca al bambino
- Le strisce texturizzate impediscono al capezzolo di collassare
- Per biberon anticoliche e Hold Me
- Set di 4 pezzi
- Tettarella Natural Response: l'esclusiva apertura della tettarella per biberon Philips Avent rilascia il latte solo quando il bambino succhia attivamente
- Funziona come l'allattamento al seno: la tettarella rilascia il latte quando il bambino succhia attivamente (a differenza della tradizionali tettarelle a flusso libero), poiché quando allatta al seno, il bambino può impiegare del tempo per abituarsi
- Valvola anticolica: il biberon è progettato per evitare che il bambino ingerisca aria mentre allatta
- Tettarella antiperdite: l'apertura della tettarella per l'allattamento rilascia il latte solo quando il bambino sta succhiando
- Flusso corretto della tettarella: trova il flusso perfetto per il tuo bambino e personalizza il biberon Avent
Ultimo aggiornamento: 2023-09-22
Indice
Materiali e misure
Se sei un genitore costretto ad allattare artificialmente nonché poco esperto in fatto di tettarelle, potresti avere qualche difficoltà nella scelta dell’ausilio più adeguato. I biberon non sono tutti uguali e ciò che li differenzia non riguarda solo i colori. Dalla forma anatomica oppure arrotondata, la tettarella deve rispettare la fisiologia del palato per evitare una suzione scorretta e conseguenti problemi in futuro.
Prima dell’acquisto verifica che la tettarella sia realizzata in materiale atossico, certificata dal produttore oppure da un ente indipendente. Ottimi il caucciù, il silicone nonché il lattice. Il silicone è anallergico, insapore e inodore. Resistente alle alte temperature, non subisce alterazioni o deformazioni anche in seguito a frequenti sterilizzazioni.
Il biberon con tettarella in silicone simile al seno materno è igienico e perfetto per l’allattamento fino a 4-6 mesi, prima della dentizione. La tettarella, infatti, non è resistente ai morsi, per cui può essere facilmente lacerata oppure incisa, con il rischio di mandare giù anche qualche piccolo pezzo di plastica.
Vedi anche biberon per allattamento al seno.
Il caucciù è un materiale completamente naturale e di colore tipicamente ambrato: molto resistente, elastico e morbido, reagisce bene ai primi morsi del bambino. Tuttavia, essendo poroso e sensibile alle contaminazioni batteriche, esso non può essere sterilizzato alle alte temperature ma solo a freddo, in quanto è soggetto a deformazioni.
Puoi ricorrere a queste tettarelle dopo i 4 mesi, a seguito della dentizione. Il caucciù aiuta infatti tuo figlio ad alleviare il fastidio dei primi dentini da latte. Il lattice è invece un materiale semi-naturale: simile al caucciù per proprietà e colore, è morbido, flessibile e poroso. Tuttavia, anch’esso è propenso alla contaminazione batterica e alla deformazione, per cui è indicato per i piccoli dopo i 4 mesi.
Le tettarelle si contraddistinguono per la forma: oltre alla tradizionale arrotondata (o a ciliegina che ricalca il capezzolo materno) e anatomica trovi anche quella allungata, peraltro una delle più diffuse tra i bimbi che hanno superato lo svezzamento. Le misure delle tettarelle per biberon vanno solitamente dalla S alla L e variano da 0 a +6 mesi.
Flusso e altre caratteristiche
Un ulteriore fattore che devi assolutamente considerare riguarda il flusso delle tettarelle del biberon. La scelta è influenzata dall’età di tuo figlio, da cui dipendono anche il vigore della suzione e la quantità di latte consigliata. Le tettarelle con flusso lento, dotate di uno o due fori molto piccoli, consentono il passaggio di poco liquido. Sono indicate dalla nascita fino ai primi mesi.
I modelli con flusso medio hanno tre piccoli buchi e sono particolarmente indicati per bimbi che hanno già iniziato lo svezzamento: favoriscono il passaggio degli alimenti più consistenti come pappe più dense, latte con biscotti o cereali. Le tettarelle con flusso rapido sono provviste di quattro fori per somministrare pappe più consistenti e latte con i biscotti: utili dopo lo svezzamento, favoriscono l’integrazione alimentare.
I modelli con flusso regolabile sono provvisti di un unico foro che puoi tranquillamente regolare in base all’età del tuo bambino e di conseguenza alle sue esigenze alimentari. Naturalmente sta a te osservare il tuo bimbo e scegliere il prodotto più adatto alle sue necessità, valutando il momento più adatto per passare ad un flusso maggiore. Non allargare manualmente il buco e non tentare di ammorbidire la tettarella del biberon.
Qualora tuo figlio dovesse soffrire spesso di coliche, prova la tettarella con valvola anti-colica: si tratta di una guarnizione che limita il passaggio di bolle d’aria durante la poppata, evitando pericolosi rigurgiti e coliche addominali.
Marche principali
Nessuno può assicurarti che la tettarella acquistata sia quella giusta per tuo figlio. Pertanto, munisciti di più ausili, di diversa forma e materiale, in modo da poter provare più modelli e trovare quello più adatto alle esigenze del tuo piccolo.
Preferibilmente non mescolare più marche. Acquista una o più tettarelle compatibili con la bottiglia del biberon. Chicco, Philips Avent, Mam, Suavinex sono leader nella produzione di prodotti per la prima infanzia.
Chicco: modelli compatibili
Qualora decidessi di acquistare una tettarella universale, di una marca generica, rischi di complicarti l’esistenza, perché l’ausilio non sarà mai in grado di assicurarti un’ottima compatibilità e una buona efficacia.
Per cui, ricorda sempre di comprare tettarelle della stessa marca del biberon per avere il massimo comfort e garantire a tuo figlio un’alimentazione corretta senza complicazioni. Scegli le tettarelle Mam per biberon Chicco, le tettarelle biberon Nuk, le tettarelle silicone seta biberon Mam oppure le tettarelle biberon Medela.
- TETTARELLA PHYSIO: Le tettarelle Physio intercambiabili seguono la crescita del bambino con 4 differenti gradi di flusso; la tettarella Physui 6M+ Flusso Pappa è consigliata per il latte, biscotti, etc
- ACCETTAZIONE DELLA TETTARELLA: Accettata dal 98% dei bambini
- FORMA SIMMETRICA, ALLUNGATA E APPIATTITA: Imita il capezzolo della mamma rimodellato dalla suzione: allungato e allargato per promuovere la naturale azione peristaltica del poppante, sigillatura e attacco perfetti, facile accettazione e facilità di suzione
- SILICONE SOFT SENSE: La finitura speciale rende la tettarella vellutata e soffice facendola assomigliare alla pelle della mamma per una suzione ancora più naturale e confortevole
- COMPATIBILITA': La tettarella Physio è compatibile con biberon PERFECT 5, BENESSERE e ORIGINAL TOUCH
- Compatibile con tutti i biberon chicco della linea NaturalFeeling
- Tettarella allungata con base ampia
- Studiata per l'attacco dei bambini più grandi
- Ottima protezione dalle coliche
- La doppia valvola anticolica previene l’ingestione d’aria
- Compatibile con tutti i biberon chicco della linea naturalfeeling
- La tettarella inclinata resta piena di latte e permette un attacco e una suzione naturali, proprio come al seno della mamma
- Protezione dalle coliche: la doppia valvola anticolica previene l’ingestione d’aria e garantisce la protezione da coliche e rigurgiti
- Favorisce una posizione confortevole per i neonati e il flusso lento la rende ideale per le prime poppate
- Biberon Anti-Colica: Il Biberon Chicco NaturalFeeling da 150 ml è dotato di doppia valvola anticolica per prevenire l'ingestione d’aria e garantire la protezione da coliche e rigurgiti
- Tettarella Inclinata: La tettarella inclinata resta piena di latte e permette di replicare l'allattamento naturale, con un attacco e una suzione istintivi proprio come al seno della mamma
- Sensazione Naturale: La linea di Biberon NaturalFeeling simula l’allattamento al seno con tettarelle realizzate in silicone morbido e vellutato, per garantire una sensazione naturale durante la poppata
- Allattamento Misto: Lo speciale silicone effetto mamma, la morbidezza e la flessibilità della tettarella aiutano a riprodurre la suzione naturale e facilitano l'alternanza tra seno e biberon
- La posizione della tettarella favorisce una posizione ottima per i neonati e il flusso lento la rende ottima per le prime poppate; accettato: Secondo il test effettuato, il biberon è Accettato dal 96% dei bambini sin da subito; test effettuato con 50 mamme e bambini 0-3 mesi in Italia nel 2016
- BIBERON CON VALVOLA ANTI-COLICA: La valvola anti-colica alla base della tettarella rende possibile ai biberon BENESSERE prevenire il collasso della tettarella e l'ingresso di aria, quindi ridurre coliche e rigurgito, permettendo un allattamento fluido e rilassato
- TETTARELLA PHYSIO SOFT SENSE: con una forma simmetrica, allungata e appiattita la tettarella Physio imita il capezzolo della mamma, offrendo facilità di suzione e di accettazione da parte del bambino; la speciale finitura Soft Sense rende la tettarella vellutata e soffice, per una suzione ancora più naturale e confortevole
- FLUSSO VELOCE: le tettarelle Physio intercambiabili seguono la crescita de bambino con 4 differenti gradi di flusso; il flusso velcoe è ottime per i bambini più grandi
- BOTTIGLIA ERGONOMICA, CON CHIUSURA AMPIA E SICURA: il biberon è caratterizzato da una chiusura ermetica, un'ampia apertura che permette di riempirlo velocemente e risulta facile da pulire; la forma ergonomica della bottiglia risulta pratica per l'impugnatura della mamma
- PIENO DI COLORI E DECORAZIONI: i biberon della linea BENESSERE sono disponibili in diversi colori e decorazioni per una routine di allattamento trendy e colorata
- Compatibile con i biberon Chicco della linea NaturalFeeling
- La forma allungata e la base meno bombata sono studiate per l'attacco dei bambini grandi
- Protezione dalle coliche: la doppia valvola anticolica previene l’ingestione d’aria e offre la protezione da coliche e rigurgiti
- Età consigliata: da sei mesi in su
Ultimo aggiornamento: 2023-09-12
Quando effettuare un cambio?
Il tuo bimbo cresce rapidamente e con lui anche le sue esigenze, a volte ti sembra che abbia più accessori di te e sotto certi aspetti è pure vero. L’allattamento, sia naturale che artificiale, è una fase molto delicata della sua vita.
Il minimo errore potrebbe compromettere la normale conformazione del palato con conseguenze per il futuro; per cui, nella scelta della tettarella presta parecchia attenzione e affidati solo a marche note che possano garantirti la sicurezza del prodotto e dei materiali utilizzati.
Ogni azienda propone il suo set che comprende più componenti funzionali e coloratissimi che piacciono tanto ai bimbi. Preferibilmente munisciti di più biberon, uno per ogni mese di vita. Gli specialisti suggeriscono tre piccoli e tre grandi per i primi sei mesi. Inoltre, se stai pianificando di farti aiutare da qualche parente, allora sarebbe il caso di aggiungerne qualche altro di scorta. Non bastano mai!
I più grandi marchi di prodotti per la prima infanzia suggeriscono di cambiare le tettarelle almeno ogni tre mesi. Tuttavia, è bene controllarle periodicamente e sostituirle non appena noti qualche incongruenza, come deformazioni, rotture, eccessiva apertura del foro, perdita della resistenza e della morbidezza.
Naturalmente, il biberon andrebbe cambiato anche quando ti rendi conto che sta diventando troppo piccolo per i bisogni di tuo figlio e quando il foro non consente il passaggio di pasti più densi, creando difficoltà nella suzione e a nutrirsi.
I biberon e in particolare le tettarelle devono essere costantemente puliti. Sterilizza gli elementi una sola volta al giorno e lavali dopo ogni poppata. Sarà sufficiente utilizzare acqua e sapone, sciacquare abbondantemente e lasciare asciugare i vari pezzi capovolti.