Biberon e misure ml

Biberon ml

La scelta del biberon può sembrare banale, ma non è così. Innanzitutto bisogna decidere quello più adatto all’età del bimbo.

Si tratta di un prodotto venduto in genere singolarmente, insieme alla sua tettarella, che spesso è in silicone perché è un materiale assolutamente ergonomico, così da ridurre al minimo la differenza tra il seno materno e la tettarella artificiale, e quindi rendere meno traumatico il passaggio dall’allattamento al seno a quello col biberon.

Alcune marche, tipo Avent, vendono dei pratici Kit con possibilità di scelta e ricambi all’occorrenza. Ogni marca ha delle qualità e caratteristiche diverse, nello specifico andremo a vedere la qualità dei materiali, le misure, la forma, per sfruttarne il miglior utilizzo e scegliere il prodotto giusto per le esigenze del bimbo.

Misure biberon

Riguardo alla dimensione del biberon la scelta sul mercato è più che vasta e varia a seconda dell’età del neonato, le misure più adatte fino a circa due mesi sono: 60 ml o 100 ml.

125 ml e 150 ml

Il biberon da 125 ml viene dato ai neonati dal secondo mese di vita, quando hanno esigenza di più nutrimento: in questa fase i bebè hanno necessità di circa sei poppate ogni 3 ore e mezzo. Dal quarto mese di vita il pargolo avrà bisogno di 140/ 150 ml di latte a pasto, quindi meglio optare per un biberon più capiente.

Ultimo aggiornamento: 2024-04-09

240 e 250 ml

Dal sesto mese di vita, periodo in cui in genere corrisponde quello dello svezzamento del bimbo, si hanno necessità diverse. Il biberon da 240 ml (o 250 ml) è spesso utilizzato per un valido aiuto fuori casa, per una poppata o per trasportare acqua e camomilla. Quando si usa il latte artificiale la capacità da 250 ml potrebbe essere utile, perché la dose si aumenta di 30 ml alla volta, quindi anche 10 ml in più possono essere utili.

Ultimo aggiornamento: 2024-04-10

330 ml e 360 ml

Sono adatti dai 6 mesi di vita in su, questa tipologia è utilissima quando il bambino comincia ad inserire nel latte qualche biscotto o della pappa, che fanno aumentare la quantità del latte. I biberon da 360 ml sono adatti per i bambini più grandicelli, alcuni hanno comodi manici per permettere loro di prendere il biberon in autonomia.

Vedi anche biberon e anni.

Ultimo aggiornamento: 2024-04-10

Materiali prediletti

I biberon possono essere sia in vetro sia in plastica. I primi hanno forme più standard, mentre quelli i secondi si dividono in tradizionali e da viaggio, e spesso hanno un foro centrale per facilitare la presa del bambino.

Vetro

In generale, i biberon in vetro sono molto più robusti e a lunga durata, a patto ovviamente di non farli cadere a terra. Sono inoltre molto più pesanti e di solito più costosi rispetto a quelli in plastica, ma sono anche più facili da sterilizzare, perciò consigliati per i neonati.

Ultimo aggiornamento: 2024-03-24

Plastica

I biberon in plastica sono i più diffusi, in quanto molto più leggeri e facili da trasportare, nonché adatti ai piccoli che cominciano a tenere il biberon in mano autonomamente. Se hai timore per la salute del tuo piccolo, sappi che a partire dal 2012 tutte le bottiglie per i bambini realizzate in materiale plastico devono essere prodotte senza l’aggiunta di bisfenolo A, una sostanza chimica ritenuta dannosa. Unico problema è che dopo un certo numero di sterilizzazioni e lavaggi il materiale tende a scurirsi.

Ultimo aggiornamento: 2024-03-24

Quali forme scegliere?

Per quanto riguarda la forma, ogni modello ha i suoi vantaggi: la versione cilindrica è la più classica, per tutti i tipi di utilizzo, mentre quella ad apertura larga permette di versare il liquido agevolmente, senza fuoriuscite di latte materno o di quello in polvere, rendendo inoltre la pulizia più facile. Il biberon ergonomico risulta più facile da afferrare per il piccolo, mentre quello a gomito è una buona soluzione antireflusso.

Un consiglio: attenzione ai batteri che possono facilmente proliferare sul fondo dei biberon. È utile armarsi di uno scovolino e dopo aver strofinato bene il biberon con il detersivo per i piatti bisogna farlo asciugare a testa in giù, posizionandolo sopra un foglio di carta assorbente.

Antireflusso

Esiste il biberon modello a gomito, ovvero inclinato a 30°, semplice da tenere per i genitori e pensato per far ingurgitare meno aria al piccolo. Questo biberon, detto antireflusso, viene generalmente usato dalla nascita fino a un anno di età.

Ci sono poi modelli di marche specifiche che hanno dei sistemi studiati, per cui quando il piccolo succhia non entra aria, tipo il biberon Mam anticolica 330 ml che promette meno coliche e rigurgiti per l’80% dei bambini grazie alla base ventilata. Anche il biberon Chicco Benessere in vetro 150 ml, con la sua tettarella vellutata a base larga e dotata della speciale valvola anticolica, aiuta a prevenire l’ingestione di aria durante l’allattamento: una soluzione efficace contro coliche e rigurgiti del neonato.

Il biberon Suavinex Zero Zero 270 ml ha un sistema con sacchetto anticoliche e funziona allo stesso modo delle ghiandole mammarie; il suo sistema fa scomparire le bollicine per evitare l’ingestione dell’aria, contribuendo a ridurre le coliche gassose del bambino (vedi anche biberon Suavinex). Oppure Medela Calma biberon 150 ml, che permette al bambino di succhiare, deglutire e respirare secondo il suo ritmo naturale, senza ingerire aria durante la poppata (vedi anche biberon Medela).

Avent Natural Cam 240 ml ha la valvola anticolica progettata per ridurre le coliche e i disturbi causati dall’ingresso di aria nel biberon, tenendola lontana dal pancino del bimbo. Altro biberon studiato per evitare l’aria nella pancia ai piccoli è il modello Nuby 240 ml: le tre valvole anticolica poste sulla sua base aiutano a prevenire coliche e dolori addominali.

Il biberon Tigex 330 ml (marchio leader di prodotti di puericultura in Francia), ha la particolarità di adattarsi alla suzione del bambino: è con valvola anticolica. Il Dr Brown 250 ml è un biberon anticoliche, si può usare con o senza il sistema di ventilazione. Su sistema brevettato con un tubicino di ventilazione evita che il bambino ingurgiti aria, riducendo le coliche.

Tommee Tippee 150 ml ha un sistema di ventilazione brevettato, aspira l’aria attraverso il tubo per ridurre la formazione di bolle nel latte del bambino. La collezione di biberon anticolica Tommee Tippee è compatibile solo con tettarelle anticolica per via dell’esclusivo sistema di ventilazione.

Ultimo aggiornamento: 2024-04-10

Quale marca acquistare

Sul mercato sono presenti innumerevoli soluzioni adatte a servire già dai primi giorni di vita e per accompagnare la crescita fino al primo anno del bimbo. La migliore marca è quella in grado di offrire soluzioni realmente utili alle esigenze mutevoli dei piccoli. Per i bimbi più grandi sono buoni da considerare quei modelli disegnati per essere particolarmente ergonomici, e facili da impugnare.

La presenza di una tettarella inclinata assicurerà l’uscita continua di latte fino alla fine della poppata, mentre con il passare del tempo sarà facile sostituirla con una tettarella un po’ più lunga.

Philip Avent Linea Natural

Il biberon Philips Avent Natural è progettato per le mamme che desiderano combinare l’allattamento al seno con quello al biberon. La tettarella morbida e anatomica favorisce un allattamento naturale, simulando la forma del seno e semplificando al massimo il passaggio dal seno al biberon e viceversa, sia per il benessere della mamma, che del bambino. Tutti i prodotti sono 0% BPA, in conformità al regolamento UE 10/2011.

Per questa linea Natural, Philip Avent, mette a disposizione molti modelli, con tante caratteristiche e capacità, come: Avent biberon, da 60 ml, con tettarella primissime poppate, ha la capienza ideale per l’alimentazione dei neonati; Avent biberon Natural in vetro, da 240 ml, con tettarella a flusso lento, studiato per assomigliare il più possibile al seno; Avent biberon Natural in vetro da 120 ml, invece, la tettarella ha una consistenza ultramorbida; il biberon Avent 330 ml, con tettarella morbida e anti-collasso è progettato per i bambini in crescita.

Ultimo aggiornamento: 2024-03-14

Linea anticolica

La valvola AirFree è progettata per aiutare il bimbo a ingerire una minore quantità d’aria durante l’allattamento. La tettarella rimane piena di latte anche quando il biberon è in posizione orizzontale, quindi il bambino può essere allattato in una posizione più naturale ed eretta. Riducendo la quantità d’aria ingerita, questa valvola aiuta ad alleviare problemi come coliche, gas e reflusso.

Per questa linea anticolica, Philip Avent, mette a disposizione tantissimi modelli, con tante caratteristiche, alcuni esempi sono il biberon Anti colic da 125, 260 o 330 ml e Anti-colic con valvola AirFree, disponibile da 125 o 260 ml.

Mam

Mam ha la soluzione giusta per ogni età e aiuta facilmente il bambino a imparare a bere. I bambini passano gradatamente dall’allattamento, al biberon e poi al bicchiere. I biberon Mam hanno un’esclusiva funzione autosterilizzante, ideale da portare in giro; ampie aperture per un riempimento e una pulizia agevoli; tutti i prodotti sono privi di BPA e sicuri per il bambino.

Ultimo aggiornamento: 2024-04-08

Linea Feel Good

Per facilitare i (neo) genitori, Mam, ha realizzato il biberon in vetro resistente alle alte temperature, che può essere riscaldato senza problemi, si raffredda velocemente, è lavabile in lavastoviglie e sterilizzabile a temperature elevate. Disponibile da: 160, 260, 270, 330 ml. Diverse le colorazioni e le decorazioni.

Ultimo aggiornamento: 2024-04-10

Linea Easy Start

Il biberon Easy Start Anti-Colic è la soluzione ideale per i neonati, che possono bere seguendo il loro ritmo in tutto relax. Grazie a questa linea con base ventilata, i bambini hanno l’80% in meno di coliche e rigurgiti. Disponibile da: 160, 260 ml.

Ultimo aggiornamento: 2024-04-10

Chicco

La marca forse più nota in Italia dedicata ai più piccini, ha studiato i suoi biberon per consentire una poppata serena e rilassata. Chicco ha prodotti adatti a tutte le esigenze dei bambini: dal momento della nascita, alla crescita.

Ultimo aggiornamento: 2024-04-09

Linea Biberon Natural Feeling

l biberon Chicco Natural Feeling sono dotati di una tettarella realizzata in soffice silicone dalla particolare forma inclinata che le consente di restare sempre colma di latte, per permettere una poppata naturale senza fatica; ideale fin dalle prime poppate. La forma inclinata aiuta inoltre il neonato a mantenere la giusta postura della testa. Disponibile da: 60, 150, 250, 300 ml.

Ultimo aggiornamento: 2024-04-05

Linea Benessere

Protegge il tuo bambino da coliche, rigurgito e irritabilità, la speciale valvola dei biberon anticolica è studiata per prevenire l’ingestione dell’aria, contribuendo a ridurre irritabilità, rigurgito e coliche dopo la poppata. Disponibile da 150 (in vetro) e 330 ml.

Ultimo aggiornamento: 2024-04-05