Biberon e ciuccio

Biberon ciuccioGli accessori dei bambini, così come il loro stesso organismo, sono spesso soggetti a batteri ed altri microrganismi alquanto dannosi per la loro salute. Molti di questi possono anche insidiarsi all’interno dei biberon e dei ciucci, e quindi nuocere alla salute del bimbo nel momento in cui questo viene nutrito con gli accessori elencati.

Al fine di risolvere il problema, molti genitori ricercano il modo corretto su come sterilizzare i biberon e i ciucci dei loro figli. Questi ultimi infatti devono avere la massima igiene, e pertanto necessitano di una igienizzazione impeccabile e periodica.

OffertaBestseller No. 1
Chicco PERFECT 5 Biberon Anticolica 150 ml, Biberon Flusso Lento 0 Mesi+ con Tettarella in Morbido...
  • BIBERON BIOFUNZIONALE ANTICOLICA: progettato per assecondare i bisogni e il benessere di ogni bambino, seguendone necessità, ritmo e intensità di suzione per garantire un effetto anticolica provato*
  • PHYSIOFORMA GOMMOTTINO INCLUSO: completamente morbido in silicone, supporta la respirazione fisiologica e favorisce il corretto sviluppo della bocca del bambino
  • BIBERON BIOFUNZIONALE: non si limita all'effetto anticolica, ma intuisce le esigenze di allattamento di ogni bambino e asseconda il suo ritmo fisiologico di suzione per consentire una poppata costante e regolare, senza interruzioni o affanno
  • GOMMOTTINO INCLUSO: PICCOLO, LEGGERO E COMPATTO: il suo design di piccole dimensioni e la forma compatta, appositamente disegnata sul viso del neonato per lasciare liberi naso e mento, offrendo la accettazione
  • Consigliato come idea regalo
Bestseller No. 2
Babycoccole DETERGENTE PER BIBERON CIUCCI TETTARELLE Accessori e giochi per Bambini. Maxi formato...
  • DETERGENTE PER BIBERON E TETTARELLE: Un prodotto detergente specifico per pulire e igienizzare tutti gli accessori che vanno a contatto diretto con la bocca del neonato e dei bambini fino a 3 anni di età.
  • A COSA SERVE: Detergente per biberon, ciuccio, tettarelle e ogni altro strumento per la pappa dei bambini
  • RISPETTA LA PELLE DEI PIÙ PICCOLI: Formula Delicata e Senza Profumazione.
  • AZIONE: Il contenuto in Enzimi assicura una rimozione efficace di ogni residuo di cibo, mentre gli attivi naturali agiscono sanitizzando gli oggetti detersi senza rischi per il bambino.
  • PRODOTTO 100% MADE IN ITALY: ideato, formulato e prodotto nello stabilimento di Betafarma S.p.A a Cesano Boscone (MI).
Bestseller No. 3
Babycoccole KIT 6 DETERGENTE BIBERON, CIUCCI, TETTARELLE, Accessori per la pappa e giochi. Detersivo...
  • CONFEZIONE DI 6 FLACONI DI DETERGENTE PER BIBERON, CIUCCI, TETTARELLE da 400 ml l'uno. Formato convenienza a un prezzo speciale.
  • INDISPENSABILE PER PULIRE tutti gli accessori del bambino come ciucci, biberon, tettarelle, piattini e ogni altro strumento per la pappa del bambino. Ideale anche per pulire e sanitizzare i giochi.
  • PULISCE A FONDO: Il contenuto in Enzimi assicura una rimozione efficace di ogni residuo di cibo, latte, succo mentre gli attivi naturali agiscono sanitizzando gli oggetti detersi senza rischi per il bambino.
  • RISPETTA LA PELLE DEI PIÙ PICCOLI: Formula Delicata e Senza Profumazione.
  • PRODOTTO 100% MADE IN ITALY: ideato, formulato e prodotto nello stabilimento di Betafarma S.p.A a Cesano Boscone (MI).
Bestseller No. 4
Suavinex, Biberon Anti-Coliche + Ciuccio Zero Zero. Biberon da 180 ml con tettarella a flusso...
  • ZERO ZERO BIBERON E CIUCCIO. Confezione con biberon anticoliche Zero Zero e Zero Zero Ciuccio in formato Mini, da -2 a 2 Mesi, adatto ai neonati prematuri, ai neonati di basso peso e perfetto per l'utilizzo durante il primo mese di vita del bambino,
  • CON SACCHETTO ANTICOLICA. Il biberon ha al suo interno una sacchetto in morbido silicone che funziona come le ghiandole mammarie; Si contrae alla velocità con cui il bambino succhia. In questo modo, si evita l'ingresso d'aria e le bolle scompaiono, riducendo le coliche gassose del bambino e impedendo all'aria di ossidare il latte, soprattutto quello materno.
  • TETTARELLA FLUSSO ADATTABILE (A). Lascia passare più o meno liquidi a seconda della forza di suzione del bambino, proprio come avviene con il seno della mamma. Biberon anticolica adatto per latte materno e artificiale. Particolarmente indicato per alternare seno e biberon. Per distinguerlo dal resto delle tettarelle, il suo foro ha la forma di una linea e ha un segno "-" all'interno.
  • CIUCCIO CON DESIGN AIR, INGOMBRO E PESO RIDOTTI. Il suo design arioso fa sì che il succhietto abbia meno contatto con la pelle del bambino. Succhietto neonato dalle dimensioni e dal peso ridotti, per ottenere una maggiore adattabilità al viso del bambino
  • ADATTO PER PELLI SENSIBILI. Succhietto fisiologico in silicone di grado medico, delicato sulla pelle. Dermatologicamente testato e adatto alle pelli sensibili
Bestseller No. 5
Cicciobello - Set Accessori, con 2 Ciucci e Due Biberon per la Bambina che Vuole Prendersi Cura...
  • Set accessori Cicciobello, compatibili con le bambole Cicciobello 42 cm
  • Ciuccio in diversi colori, per non far più piangere il tuo Cicciobello
  • Biberon per curare e nutrire la tua bambola
  • Un set studiato per aiutare la bambina a sentirsi sempre più mamma
  • Il gioco con gli accessori Cicciobello non finisce mai
OffertaBestseller No. 6
Detersivo specifico per biberon e tettarelle con enzimi naturali - 500 ml
  • Il detersivo per biberon e tettarelle di Suavinex deterge a fondo i residui di latte, pappina e succo, nonché i residui di cibo dalle stoviglie dei bimbi (piattini, tazze, posate)
  • È efficace anche nel lavaggio dei tiralatte e degli altri accessori che il bimbo porta alla bocca (succhietti, massaggiagengive, sonaglini)
  • Il detersivo è formulato con ingredienti naturali. È inodore e non lascia residui.
  • Contiene enzimi che eliminano le proteine del latte e i residui di cibo
  • L'imballaggio può variare

Ultimo aggiornamento: 2024-12-21

Come effettuare una sterilizzazione

Vi sono differenti tipologie di sterilizzazione di biberon e ciucci: è infatti possibile comperare degli appositi sterilizzatori, o in alternativa utilizzare dell’acqua bollente all’interno della pentola e addirittura dell’amuchina per risolvere il problema in modo immediato. Dei veri e propri sterilizzatori per ciucci e biberon sono alquanto noti e utilizzati, anche se dei metodi più casalinghi non vengono affatto a mancare, soprattutto nel momento in cui si è a casa.

Innanzitutto, come già anticipato, è necessario che biberon e ciucci vengano sterilizzati periodicamente ed è sempre consigliato averne di riserva. In tal modo, quelli sporchi verranno igienizzati mentre quelli precedentemente puliti saranno utilizzati al momento adeguato dal bimbo, così da non fargli mancare niente.

Infatti, sarebbe impensabile igienizzare gli stessi accessori per ogni singola poppata. A seconda della metodologia che viene utilizzata dai genitori, è necessario igienizzare biberon e ciucci in periodi differenti. Solitamente viene raccomandato dai pediatri un periodo di tempo che va fino ai primi sei mesi di vita.

Al contrario, altri pediatri consigliano un tempo che va fino ai 12 mesi, periodo in cui si inizia a rafforzare il sistema immunitario del bambino e quindi non è più richiesta una igienizzazione specifica ed impeccabile dei suoi oggetti.

È possibile utilizzare diversi prodotti (anche casalinghi) volti alla sterilizzazione di biberon e ciucci, quali: lavastoviglie (nel caso in cui possegga l’apposita modalità), sterilizzatore per microonde o elettrico, sistema a freddo, forno a microonde o bollitura. Ognuno di questi ha la medesima funzione pur essendo diversi. In compenso, permettono di usufruire di oggetti abbastanza comuni all’interno delle case, e quindi un minor dispendio di denaro se non si vogliono dei prodotti specifici.

Ebbene, è possibile sia riporre gli oggetti interessati all’interno del pentolino riempito di acqua bollente e successivamente lasciarli con il coperchio chiuso per circa una ventina di minuti. Giunto questo tempo, non devono essere toccati con le mani e lasciati sgocciolare del tutto. Infine, bisogna rimontarli dopo aver igienizzato bene le mani.

In alternativa, è possibile utilizzare uno sterilizzatore elettrico, il quale possiede più scomparti e permette ai genitori di igienizzare tutti gli accessori in 30 minuti circa, nel caso di biberon e ciucci. Infatti, per altri prodotti il tempo potrebbe essere differente. Questo prodotto utilizza non solo la corrente elettrica, ma anche il vapore: infatti risulta altamente igienizzante ed è alla base degli sterilizzatori.

Il vapore viene anche utilizzato come igienizzante nel forno a microonde, ulteriore metodo di sterilizzazione di biberon e ciucci. In questo caso, il processo sarà molto più veloce, ma in compenso è strettamente necessario pulire in modo accurato il forno prima di inserire al suo interno i prodotti per il proprio bambino, i quali devono essere riposti all’interno di un sacchetto.

Infine, è possibile sterilizzare questi prodotti a freddo. Nello specifico, questo metodo consiste nell’utilizzo di prodotti volti all’igienizzazione e successivamente al loro mescolamento nell’acqua. Di seguito, sarà possibile immergere gli appositi accessori all’interno del contenitore dopo averli accuratamente lavati sotto un getto d’acqua, ed infine lasciarli a mollo per almeno mezz’ora.

Quale modello scegliere

Una problematica fondamentale che i genitori spesso affrontano, oltre a quella della sterilizzazione di ciucci e biberon, consiste proprio nella loro scelta. Infatti, ogni prodotto possiede delle caratteristiche differenti che potrebbero o meno andare bene per il proprio figlio. Pertanto, è necessario stabilire la propria scelta su alcune caratteristiche definite fondamentali di questi prodotti.

Innanzitutto, ciucci e biberon devono avere dei materiali adeguati sia alla suzione che alla stessa bocca del bambino, in quanto questa è particolarmente fragile e prevede nella fase una corretta crescita dei denti. Un metodo decisivo per scegliere il ciuccio adatto consiste nell’offrirne al proprio figlio uno a ciliegia, e nel caso in cui lo rifiuti è possibile riproporlo più avanti.

Solitamente da 0 fino ai 3 anni le madri praticano un allattamento naturale al seno, ma è anche possibile in seguito iniziare ad intraprendere il percorso di svezzamento dal seno o di allattamento misto, il quale prevede un misto tra l’allattamento al seno e quello tramite il biberon. Quest’ultimo può anche essere costituito da un’apposita tettarella che permette di far sentire meglio il piccolo.

Vedi anche biberon per allattamento al seno.

Infine, è possibile prendere in considerazione alcuni marchi di ciucci e biberon presenti in commercio che sono altamente quotati per i loro materiali e le loro funzionalità. A tal proposito, è possibile comperare sia dei ciucci più economici che dei ciucci maggiormente costosi, i quali però possono essere personalizzati e da colorare, per l’appunto rappresentati da un brand di fama mondiale, come Fendi.

In alternativa, è comunque possibile comperare degli accessori provenienti da marchi noti, come Chicco, Avent, Suavinex, o mam, che ultimamente sono alquanto apprezzati da una grande varietà di utenti per la loro attenzione sia ai materiali che alla struttura stessa dei biberon, perché riescono a favorire un allattamento più naturale.

OffertaBestseller No. 1
Chicco PERFECT 5 Biberon Anticolica 150 ml, Biberon Flusso Lento 0 Mesi+ con Tettarella in Morbido...
  • BIBERON BIOFUNZIONALE ANTICOLICA: progettato per assecondare i bisogni e il benessere di ogni bambino, seguendone necessità, ritmo e intensità di suzione per garantire un effetto anticolica provato*
  • PHYSIOFORMA GOMMOTTINO INCLUSO: completamente morbido in silicone, supporta la respirazione fisiologica e favorisce il corretto sviluppo della bocca del bambino
  • BIBERON BIOFUNZIONALE: non si limita all'effetto anticolica, ma intuisce le esigenze di allattamento di ogni bambino e asseconda il suo ritmo fisiologico di suzione per consentire una poppata costante e regolare, senza interruzioni o affanno
  • GOMMOTTINO INCLUSO: PICCOLO, LEGGERO E COMPATTO: il suo design di piccole dimensioni e la forma compatta, appositamente disegnata sul viso del neonato per lasciare liberi naso e mento, offrendo la accettazione
  • Consigliato come idea regalo
Bestseller No. 2
Babycoccole DETERGENTE PER BIBERON CIUCCI TETTARELLE Accessori e giochi per Bambini. Maxi formato...
  • DETERGENTE PER BIBERON E TETTARELLE: Un prodotto detergente specifico per pulire e igienizzare tutti gli accessori che vanno a contatto diretto con la bocca del neonato e dei bambini fino a 3 anni di età.
  • A COSA SERVE: Detergente per biberon, ciuccio, tettarelle e ogni altro strumento per la pappa dei bambini
  • RISPETTA LA PELLE DEI PIÙ PICCOLI: Formula Delicata e Senza Profumazione.
  • AZIONE: Il contenuto in Enzimi assicura una rimozione efficace di ogni residuo di cibo, mentre gli attivi naturali agiscono sanitizzando gli oggetti detersi senza rischi per il bambino.
  • PRODOTTO 100% MADE IN ITALY: ideato, formulato e prodotto nello stabilimento di Betafarma S.p.A a Cesano Boscone (MI).
Bestseller No. 3
Babycoccole KIT 6 DETERGENTE BIBERON, CIUCCI, TETTARELLE, Accessori per la pappa e giochi. Detersivo...
  • CONFEZIONE DI 6 FLACONI DI DETERGENTE PER BIBERON, CIUCCI, TETTARELLE da 400 ml l'uno. Formato convenienza a un prezzo speciale.
  • INDISPENSABILE PER PULIRE tutti gli accessori del bambino come ciucci, biberon, tettarelle, piattini e ogni altro strumento per la pappa del bambino. Ideale anche per pulire e sanitizzare i giochi.
  • PULISCE A FONDO: Il contenuto in Enzimi assicura una rimozione efficace di ogni residuo di cibo, latte, succo mentre gli attivi naturali agiscono sanitizzando gli oggetti detersi senza rischi per il bambino.
  • RISPETTA LA PELLE DEI PIÙ PICCOLI: Formula Delicata e Senza Profumazione.
  • PRODOTTO 100% MADE IN ITALY: ideato, formulato e prodotto nello stabilimento di Betafarma S.p.A a Cesano Boscone (MI).
Bestseller No. 4
Suavinex, Biberon Anti-Coliche + Ciuccio Zero Zero. Biberon da 180 ml con tettarella a flusso...
  • ZERO ZERO BIBERON E CIUCCIO. Confezione con biberon anticoliche Zero Zero e Zero Zero Ciuccio in formato Mini, da -2 a 2 Mesi, adatto ai neonati prematuri, ai neonati di basso peso e perfetto per l'utilizzo durante il primo mese di vita del bambino,
  • CON SACCHETTO ANTICOLICA. Il biberon ha al suo interno una sacchetto in morbido silicone che funziona come le ghiandole mammarie; Si contrae alla velocità con cui il bambino succhia. In questo modo, si evita l'ingresso d'aria e le bolle scompaiono, riducendo le coliche gassose del bambino e impedendo all'aria di ossidare il latte, soprattutto quello materno.
  • TETTARELLA FLUSSO ADATTABILE (A). Lascia passare più o meno liquidi a seconda della forza di suzione del bambino, proprio come avviene con il seno della mamma. Biberon anticolica adatto per latte materno e artificiale. Particolarmente indicato per alternare seno e biberon. Per distinguerlo dal resto delle tettarelle, il suo foro ha la forma di una linea e ha un segno "-" all'interno.
  • CIUCCIO CON DESIGN AIR, INGOMBRO E PESO RIDOTTI. Il suo design arioso fa sì che il succhietto abbia meno contatto con la pelle del bambino. Succhietto neonato dalle dimensioni e dal peso ridotti, per ottenere una maggiore adattabilità al viso del bambino
  • ADATTO PER PELLI SENSIBILI. Succhietto fisiologico in silicone di grado medico, delicato sulla pelle. Dermatologicamente testato e adatto alle pelli sensibili
Bestseller No. 5
Cicciobello - Set Accessori, con 2 Ciucci e Due Biberon per la Bambina che Vuole Prendersi Cura...
  • Set accessori Cicciobello, compatibili con le bambole Cicciobello 42 cm
  • Ciuccio in diversi colori, per non far più piangere il tuo Cicciobello
  • Biberon per curare e nutrire la tua bambola
  • Un set studiato per aiutare la bambina a sentirsi sempre più mamma
  • Il gioco con gli accessori Cicciobello non finisce mai
OffertaBestseller No. 6
Detersivo specifico per biberon e tettarelle con enzimi naturali - 500 ml
  • Il detersivo per biberon e tettarelle di Suavinex deterge a fondo i residui di latte, pappina e succo, nonché i residui di cibo dalle stoviglie dei bimbi (piattini, tazze, posate)
  • È efficace anche nel lavaggio dei tiralatte e degli altri accessori che il bimbo porta alla bocca (succhietti, massaggiagengive, sonaglini)
  • Il detersivo è formulato con ingredienti naturali. È inodore e non lascia residui.
  • Contiene enzimi che eliminano le proteine del latte e i residui di cibo
  • L'imballaggio può variare

Ultimo aggiornamento: 2024-12-21