Un oggetto in particolare che sicuramente tornerà utile durante lo svezzamento del bambino è il biberon con cucchiaino. Questo prodotto, nonostante mantenga la forma originale del biberon, ha appunto un cucchiaio al posto della tettarella. Si tratta di una soluzione ottimale sia dal punto di vista del piccolo, sia da quello della mamma.
Il bambino infatti riconoscerà come famigliare questo oggetto, mentre la mamma non dovrà ricorrere ad altri contenitori per l’alimentazione del figlio. Vediamo insieme come scegliere il biberon con cucchiaino migliore, e quali sono i brand che commercializzano questa tipologia di prodotto.
- Biberon in silicone con cucchiaino morbido, Adatto per bambini oltre 6 mesi; Sicurezza e qualità, sicuro e conveniente.
- Premere delicatamente la base in silicone finché quantità desiderata di cibo raccoglie sul cucchiaio.
- Perfetto per dare il vostro bambino latte, formula, cibi prima e cereali.
- Il biberon con cucchiaio aiuta moms Feed Babies facilmente. Custodia protettiva design mantiene il cibo da perdite.
- Rendendo feeding on the go un gioco da ragazzi: una combinazione di tradizionale barattolo e cucchiaio, questo cucchiaio dosatore è molto pratico per i viaggi, non avrai bisogno di bilanciare il barattolo e cucchiaio per ridurre al minimo il disordine.
- Il set ottimale, con tutto ciò di cui i genitori appena sfornati hanno bisogno per l'alimentazione; le bottiglie Nature Sense sono adatte per una combinazione di allattamento al seno e biberon
- Le bottiglie Nature Sense hanno diverse aperture sottili che si ispirano al seno materno e offrono un flusso tranquillo e naturale; adatte per una combinazione di allattamento al seno e biberon
- L'indicatore di temperatura integrato indica quando il latte è troppo caldo; l'innovativo sistema anti-colic Air impedisce ai bambini di ingerire aria quando bevono
- Il ciuccio Genius con forma originale NUK ha una tettarella morbida e flessibile per ridurre la pressione su mascella e denti; i cucchiai hanno un manico extra lungo e antiscivolo
- Lo scalda biberon Thermo Express riscalda delicatamente biberon e bicchieri con vapore acqueo in soli 90 secondi
- Pratico e sicuro: con una semplice pressione potrai aiutare i tuoi bimbi durante l'ora della pappa. Dotato di cappuccio igienico
- Un set completo: provvisto di due taglie di cucchiaino
- Senza BPA
- I colori possono variare
- Può essere perfettamente utilizzato per l'alimentazione di cereali, latte, porridge e altri alimenti semifluidi per i tuoi bambini
- Sono disponibili 4 bellissimi colori dei nostri biberon, basta scegliere quello che ti piace.
- Il corpo della bottiglia in silicone è abbastanza morbido ed elastico da spremere facilmente i cereali, e il cucchiaio farà sentire i bambini curiosi, ai bambini piacerà mangiare gli alimenti nel cucchiaio, quindi potrebbe portare molta comodità per la mamma nutrire i loro bambini
- Il design della copertura del cucchiaio è per riporlo comodamente e potrebbe mantenere pulito il cucchiaio quando la bottiglia non è in uso
- Il corpo della bottiglia è realizzato in materiale siliconico alimentare, senza BPA, sicuro e salutare da usare, e il cucchiaio è realizzato in materiale PP di alta qualità, resistente alle alte temperature, ecologico e durevole
- Ottima per servire purea di frutta e verdure, pappa di cereali
- Prodotta in silicone di qualità e plastica resistente
- La bottiglia può essere sterilizzata
- Senza BPA
- SILICONE MORBIDO, PROTEGGI GOMME E DENTI. Il corpo della bottiglia è realizzato in materiale siliconico alimentare, privo di BPA, sicuro e sano da usare, e il cucchiaio è realizzato in materiale PP di alta qualità, resistente alle alte temperature, ecologico e durevole.
- FACILE DA USARE. Il corpo del flacone in silicone è abbastanza morbido ed elastico da spremere facilmente i cereali e il cucchiaio renderà i bambini curiosi, ai bambini piacerà mangiare i cibi nel cucchiaio, quindi potrebbe essere molto comodo per la mamma nutrire i loro bambini.
- MODO PIÙ PULITO PER L'USO. Il design del coperchio del cucchiaio è utile per la conservazione e potrebbe mantenere pulito il cucchiaio quando la bottiglia non è in uso. Ha una copertura per proteggere il cucchiaio quando non viene utilizzato.
- REGALO DELLA DOCCIA DEL BAMBINO. Può essere perfettamente utilizzato per l'alimentazione di cereali, latte, porridge e altri alimenti semifluidi per i tuoi bambini. Introduci frutta fresca e verdura al tuo bambino. Cerchi il regalo perfetto per la doccia per bambini? Sii pratico, sii premuroso. Il nostro cucchiaio per l'erogazione di alimenti per bambini è un regalo eccellente per docce per bambini e nuovi genitori. Lo useranno quotidianamente e grazie per aver fatto un regalo così utile.
- PORTATILE, OTTIMO PER IN VIAGGIO. È facile da prendere grazie all'erogazione del bambino con dimensioni perfette, leggero, facile da lavare e montare, comoda alimentazione con una sola mano. Dimensione del corpo della bottiglia (L x diametro)- ca. 20 x 5 cm/7,9 x 2 pollici, larghezza della bocca del cucchiaio- ca. 2 cm/0,8 pollici.
Ultimo aggiornamento: 2023-09-21
Cosa sono e quali sono i vantaggi
Come anticipato, i biberon con cucchiaino mantengono la forma originale, ma al posto della tradizionale tettarella si trova un cucchiaino. Parliamo dunque di un oggetto che torna utilissimo nel momento dello svezzamento, che solitamente avviene tra il quarto e l’ottavo mese di vita, anche se dovrà essere sempre il pediatra a indicare quando è più opportuno.
All’interno dei biberon con cucchiaino verranno quindi inseriti cibi come pastine, frutta e pappine che serviranno per alimentare il piccolo. Questa tipologia di prodotto rappresenta la soluzione perfetta sia per il neonato sia per la mamma: il primo sarà invogliato a mangiare, perché il biberon per lui rappresenta un oggetto già famigliare, e per la mamma, invece, è innegabile la comodità di non dover ricorrere a ulteriori soluzioni.
Ovviamente, tale comodità la si potrà avvertire maggiormente nel momento in cui mamma e bambino si trovano fuori casa. Anche nella routine quotidiana però non è da sottovalutare, senza dimenticare che non sarà necessario acquistare più oggetti per lo svezzamento. Come vedremo tra poco, i brand che commercializzano i biberon con cucchiaino sono numerosi, e tutti in grado di garantire la qualità e le certificazioni adeguate per questo tipo di prodotto.
Modelli migliori
Abbiamo detto che le marche sono numerose; Nuby, per esempio, ha ideato un biberon con cucchiaino “softflex” destinato a tutti quei bambini che mostrano difficoltà nel bere dalle tradizionali tettarelle. Il materiale con cui è realizzato il cucchiaino è un silicone molto morbido, che per questo motivo non causa fastidi alla bocca del piccolo e alle sue gengive.
Ultimo aggiornamento: 2023-09-21
Anche Medela presenta un modello analogo, pensato oltre che per il momento dello svezzamento, anche per quei neonati che hanno momentanee difficoltà di suzione. SoftCup – questo il nome del biberon – ha un’imboccatura molto morbida a forma proprio di cucchiaio, che permette una somministrazione delicata e semplice. Il contenitore per il latte è da 80 ml, ed è caratterizzato da un fondo ricurvo.
Vedi anche biberon Medela.
Ultimo aggiornamento: 2023-09-21
Un altro marchio molto noto che commercializza biberon con cucchiaino è Chicco, che in maniera analoga ai concorrenti, chiaramente presenta una soluzione morbida al posto della tradizionale tettarella. Il serbatoio potrà essere riempito a piacimento con pappine, passati di verdura e di frutta. Il morbido silicone del cucchiaino eviterà che le gengive possano irritarsi.
Ultimo aggiornamento: 2023-09-22
Prime pappe neonato: cosa preparare?
Il momento dello svezzamento è sicuramente uno dei più delicati di ogni bambino, ma in molti casi è anche uno dei più divertenti da affrontare. Ovviamente molto dipenderà dal piccolo stesso e dal suo comportamento. Come anticipato, salvo particolari impedimenti, solitamente i pediatri consigliano di cominciare con le prime pappine e alimenti complementari al latte tra il quarto e l’ottavo mese di vita.
Alcune precauzioni possono rendere questo momento sicuramente più sereno. Per esempio, è inutile forzare il piccolo, perché molto spesso ha solamente bisogno di abituarsi a questo nuovo modo di mangiare, e soprattutto a tanti nuovi sapori. In secondo luogo, è opportuno somministrare per qualche giorno ogni nuovo cibo introdotto nell’alimentazione, così da poter notare il presentarsi di qualche allergia.
Ovviamente un po’ di fantasia in cucina sicuramente non gli dispiacerà, esattamente come non guasta per gli adulti. A volte basta davvero poco per preparare un piatto sfizioso, come la pappa di zucchine e taleggio, consigliata dal sesto mese. Per realizzarla avrete bisogno di:
- una zucchina di piccole dimensioni;
- 15 g di semolino istantaneo;
- 20 g di taleggio;
- qualche pisello lessato;
- un cucchiaino di olio extravergine di oliva;
- una foglia di menta.
Una volta lavata, spuntata e tagliata a rondelle la zucchina, dovrà essere lessata per una decina di minuti, e subito dopo frullata con un omogeneizzatore. In un tegamino andrà sciolto il semolino insieme a 100 ml di acqua e poi unito alla crema di zucchine. A questo punto, all’interno di una scodella si potrà procedere aggiungendo il taleggio tagliato a piccoli pezzettini facendolo sciogliere, e successivamente aggiungere l’olio, i piselli, e la menta.
Una preparazione del tutto analoga alla precedente è prevista per la pappa con patate dolci. Ingredienti:
- due patate dolci;
- un cucchiaino di Grana Padano grattugiato;
- un cucchiaio di ricotta;
- un cucchiaino di olio extravergine di oliva.
Anche in questo caso, dopo aver bollito le patate per una quindicina di minuti, andranno frullate aggiungendo i formaggi e l’olio. Nel caso il composto fosse troppo denso, è possibile aggiungere l’acqua di cottura delle patate, fino al risultato desiderato.