Cuscino per allattamento e gravidanza

Cuscino allattamento gravidanzaL’arrivo di un bebé rappresenta sicuramente un momento meraviglioso per i neogenitori. Inevitabilmente però, insieme alle gioie aumentano anche le preoccupazioni, e lo stile di vita si dovrà adeguare alle esigenze del piccolo. Uno dei principali aspetti che inciderà sul benessere della nuova mamma, e che spesso è in grado di disturbare persino il sonno e il mal di schiena che puntualmente si presenta, dovuto all’allattamento al seno. Fortunatamente però, per ogni problema esiste anche una soluzione, e in questo caso proviene dal cuscino gravidanza ed allattamento. Vediamo insieme come scegliere il migliore.

Bestseller No. 1
Koala Babycare Cuscino Gravidanza e Allattamento Neonato Sfoderabile - Dispositivo Medico...
  • Dormi serena in gravidanza: il riempimento è studiato per eliminare il dolore alla schiena durante il riposo in posizione laterale
  • Recupero fiscale del 19%: Il cuscino gravidanza Koala Hugs è certificato CE e Dispositivo Medico di Classe 1
  • Un aiuto per l'allattamento: Lo spessore del cuscino koala babycare e la possibilità di chiuderlo alle estremità ti garantiscono un allattamento confortevole
  • Perfetto per il relax: richiuso su sé stesso si trasforma in un nido dove poter adagiare il tuo bimbo da utilizzare in presenza di un adulto
  • Multifunzione: può essere usato come paracolpi per il lettino (da utilizzare in presenza di un adulto).
Bestseller No. 2
Dilamababy Cuscino Gravidanza in Fiocchi di Memory Foam e Fiber Ball Made in Italy - Cuscino...
  • Il cuscino gravidanza per dormire sul fianco sinistro, migliora la circolazione e la respirazione per le future mamme. E' leggero e poco ingombrante, garantendo così un utilizzo facile e pratico
  • Il cuscino maternità grazie al design ergonomico, si adatta perfettamente al tuo corpo in crescita, fornendo un sostegno ottimale alla pancia, schiena e fianchi
  • Memo è imbottito con una combinazione esclusiva di fiocchi di memory foam e fiber ball, offrendoti un supporto mirato per il massimo sollievo
  • Versatile: il cuscino Premaman si trasforma in un accogliente nido per il bebe, in paracolpi e riduttore lettino neonato (richiede la presenza di un adulto)
  • Confezionato con cura in una pratica borsa per portarlo ovunque con te. Ottima idea regalo per donna incinta
OffertaBestseller No. 3
Niimo Cuscino Gravidanza XXL - Cuscino Allattamento Vincitore Del Doppio Platino Nel 2022 - Cuscino...
  • SONNO RIGENERANTE: Questo supporto ergonomico per gravidanza agevola un sonno rigenerante e ti permette di riposare comodamente in posizione laterale. Il cuscino premaman supporta pancia e fianchi
  • MULTIUSO: Il bottone in legno ti permette di trasformare il cuscino per gravidanza in un robusto supporto lombare. Siediti e rilassati o usa il cuscino per sostenere le gambe per alleviare il gonfiore
  • COMPATTO: Il cuscino allattamento e gravidanza è in fibra di poliestere siliconato per dare il giusto livello di compattezza per adeguarsi ai mutevoli bisogni della gravidanza
  • 100% COTONE: Il rivestimento del cuscino allattamento è realizzato in 100% cotone ed è soffice sulla pelle. Per una maggiore sicurezza, il rivestimento è dotato di una zip nascosta per non rovinare i tuoi vestiti
  • EASY-CARE: il pregnancy pillow è lavabile in lavatrice e può essere asciugato in asciugatrice per una maggiore igiene. Il rivestimento in cotone e l'imbottitura in poliestere sono ideati per mantenere la loro forma e sofficità anche dopo molto tempo
OffertaBestseller No. 5
Pharmedoc Cuscino Gravidanza e Allattamento Neonato (105x36cm) - Multifunzionale Cuscino e Federa...
  • Un cuscino per domarli tutti: con questo design che cambia la vita hai un cuscino per la gravidanza, un cuscino per l'allattamento, un cuscino per l'allattamento e un cuscino per il corpo tutto in uno!
  • Infinite possibilità: perché spendere soldi per tutti i diversi articoli che occupano più spazio e non risolvono i tuoi problemi? Il cuscino Crescent moon cambia forma per risolvere tutti i tuoi problemi.
  • Supporto per la messa a fuoco: usalo come cuscino lombare per alleviare la schiena, come cuscino per le gambe per aiutare la circolazione sanguigna, per il supporto della pancia, cuscino per la gravidanza per dormire, cuscino per la traversina laterale e fa un ottimo cuscino per pisolino.
  • Niente più notti calde: la nostra copertura rinfrescante aiuta a dissipare il calore, dandoti una sensazione fresca e rinfrescante per un sonno notturno migliore.
  • Indispensabili per la gravidanza: perfetto per durante e dopo la gravidanza poiché lo utilizzerai per nutrire e fare balzi con il tuo piccolo mentre fornisci supporto al bambino.
Bestseller No. 6
ZK ZuresKa Cuscino Allattamento e Gravidanza. Cuscino Neonato. Cuscino Bebè XXL (2 metri). Cuscino...
  • [Comfort per la donna incinta]: I materiali del cuscino permettono alla donna incinta di riposare comodamente in posizione laterale in tutte le fasi della gravidanza (anche per i bambini).
  • [Comfort durante l'allattamento del bambino]: La sua facile adattabilità al corpo della madre permette di allattare il proprio bambino con un massimo comfort, oltre a permettere di avere le mani libere, rendendolo indispensabile durante il periodo dell'allattamento al seno.
  • [Altre utilità]: Il cuscino può essere utilizzato come riduttore nella culla (raccomandato > 1 anno del bambino). Inoltre, può essere utilizzato come supporto per la schiena, il collo o le gambe durante la lettura, guardando la TV, ecc.
  • [Possibilità di chiusura con lacci]: Le sue lunghe cinghie alle estremità permettono la sua chiusura completa, potendo essere utilizzato come nido per posizionare il bambino (sempre con la supervisione di un adulto).
  • [Copertura lavabile e sfoderabile]: La copertura è realizzata al 100% in morbido cotone di alta qualità, lavabile a 30°C. Inoltre, presenta un tipo di cerniera invisibile per evitare sfregamenti durante il sonno o l'allattamento (oltre a migliorare l'estetica).

Ultimo aggiornamento: 2024-03-27

Marche migliori

Il panorama dei brand che commercializzano il cuscino per allattamento e gravidanza maternità è piuttosto affollato. Alcuni tra i nomi più noti sono sicuramente Prénatal, Merrymama, Chicco, Jane, Nuvita, Medela, e Bamboom. Parliamo di aziende leader di settore che fanno della qualità la loro parola d’ordine. Inutile sottolineare come proprio la qualità rappresenti il criterio principale di acquisto per il consumatore.

Tra tutti questi marchi però, due meritano una menzione particolare: Chicco e Merrymama. Per quanto concerne il primo, parliamo di un’azienda made in Italy presente sul mercato da oltre 60 anni, diventata punto di riferimento a livello mondiale, presente in più di 120 Paesi. Nel suo catalogo troviamo soprattutto abbigliamento e giocattoli, ma anche la sezione accessori e oggettistica è decisamente ben assortita.

Merrymama, invece, è un brand forse meno noto di Chicco, ma non per questo meno valido. L’azienda è sempre italiana e il catalogo è composto da prodotti di altissima qualità, realizzati in maniera artigianale, quindi ogni pezzo è unico e fatto a mano. In questo caso parliamo di un marchio specializzato proprio nella realizzazione di cuscini di ogni tipo, con una sezione dedicata all’abbigliamento neonato.

Infine, ma non da ultimo, troviamo anche il cuscino gravidanza e allattamento Ikea. Il noto brand di arredamento stupisce come sempre anche per l’oggettistica in generale, e per una particolare attenzione proprio al mondo dei bambini con linee di prodotti dedicati, come nel caso del cuscino gravidanza allattamento.

Panoramica sui prezzi e sulle tipologie

Proprio a causa di un mercato decisamente eterogeneo, fornire un prezzo univoco per un cuscino per allattamento e gravidanza non è certamente possibile. I parametri da considerare sono numerosi, dal tessuto della fodera, alla tipologia di imbottitura (per esempio, se realizzata in microsfere EPS o in pula di farro), fino al fatto che possa essere o meno sfoderabile. Inoltre, il brand stesso ovviamente incide sul costo.

Anche la tipologia di cuscino influenzerà il prezzo. Le due principali soluzioni commercializzate sono i mini cuscini e i cuscini total body. I primi hanno una forma quasi triangolare, ideata appositamente per essere posizionata sotto il “pancione” nei primi mesi di gravidanza. Come qualsiasi altro cuscino allattamento in gravidanza, anche quelli mini sono disponibili con differenti imbottiture.

Tra le principali troviamo il memory foam e il poliestere. Anche le misure, seppur entro certi limiti, sono differenti tra loro. Infine, alcuni modelli presentano dei profili speciali che permettono un’ergonomia migliore e un maggior comfort per la pancia della mamma. Tra i maggior vantaggi dei mini cuscini troviamo quindi il prezzo, perché solitamente sono molto economici, le dimensioni contenute e il fatto che possono essere utilizzati ovunque.

Ultimo aggiornamento: 2024-02-19

La seconda tipologia maggiormente diffusa di cuscino per gravidanza e allattamento è quella total body. In questo caso parliamo chiaramente di un cuscino di dimensioni maggiori, che permette di sostenere differenti parti del corpo senza che vi sia il bisogno di ricorrere a più cuscini. Solitamente questo tipo di cuscino allattamento per dormire gravidanza ha una forma a “U” oppure a “C”.

I cuscini total body hanno un design flessibile e modulare, che permette alla mamma di regolare il cuscino a seconda dell’area che intende sostenere. Questo le permette di girarsi a piacimento e di posizionarlo in tutta facilità. Anche in questo caso le imbottiture più diffuse sono in poliestere e in memory foam. Con questa tipologia di cuscino si riesce a fornire sostegno contemporaneamente a schiena, pancione e testa.

In questo caso dobbiamo chiaramente segnalare come il prezzo di commercializzazione dei cuscini total body sia superiore a quello dei cuscini mini, esattamente come l’ingombro. Non dobbiamo dimenticare però che la loro struttura consente un utilizzo in più situazioni, e un comfort maggiore per la mamma.

Ultimo aggiornamento: 2024-02-19

Infine, troviamo anche dei cuscini destinati esclusivamente all’allattamento. Quest’ultima tipologia permette solamente il mantenimento di una posizione corretta sia per la mamma sia per il piccolo, proprio nel momento della poppata. Il bambino in questo caso si sentirà protetto e avvolto, ma a trovare giovamento saranno anche e sicuramente le braccia e la schiena della neomamma.

Come scegliere il cuscino gravidanza e allattamento migliore?

Anche in questo caso, stabilire universalmente quale sia il miglior prodotto non è possibile. Tuttavia, questo non significa che prima dell’acquisto non si debba prestare attenzione ad alcuni aspetti. Il primo di questi è sicuramente quello dei materiali: i migliori prodotti hanno fodere realizzate in cotone al 100%, un tessuto organico e ipoallergenico.

Un secondo criterio utile a effettuare un acquisto mirato e soddisfacente è sicuramente quello della lavabilità. In fondo, parliamo di prodotti che possono sporcarsi facilmente a causa del loro utilizzo frequente. Per ragioni di igiene, la miglior scelta da farsi in tale senso è senz’altro quella dei cuscini sfoderabili. I prodotti più soddisfacenti sono dotati di una zip che permette di estrarre l’imbottitura dalla fodera. Al contrario, i modelli più economici non sono sfoderabili.

Un ultimo criterio di acquisto per un cuscino allattamento per dormire in gravidanza riguarda il peso. I migliori modelli sono solitamente molto leggeri. Questo permette alla mamma di poterli regolare a seconda delle sue esigenze, anche durante la notte, senza il minimo sforzo. Maneggiare un prodotto pesante invece, corrisponderebbe a un inutile spreco di energie.

Infine, ma non da ultimo, un breve accenno sull’imbottitura. Come detto, le più diffuse sono in poliestere o in memory foam. Le prime soluzioni sono sicuramente più economiche, e nonostante si tratti comunque di un ottimo materiale, tende purtroppo a deperirsi molto facilmente. Le secondo, invece, sono decisamente più prestanti, perché si deformano a seconda della temperatura corporea. Inutile sottolineare come la scelta di un cuscino in memory foam sia sicuramente la migliore da farsi. Chiaramente, questa tipologia di prodotti è decisamente più costosa rispetto a quella in poliestere. Per concludere vogliamo però aggiungere anche un’altra opzione: le imbottiture in piuma. Anche in questo caso i prezzi sono decisamente abbordabili, ma risultano cuscini più rigidi e “rumorosi” di altre tipologie citate.

Vedi anche “Posizioni consigliate per l’allattamento al seno.