Culle per neonati in legno

Culle per neonati legnoLa scelta della culla per neonato è molto importante perché questo oggetto rappresenta il luogo sicuro dove il nuovo arrivato potrà riposare in sicurezza e nel massimo comfort. In commercio possiamo chiaramente trovare moltissimi modelli ed altrettanti brand.

Sicuramente però, un certo fascino è rivestito dalle tradizionali culle per neonati in legno, nonostante il prezzo in alcuni casi possa risultare superiore ad altre varianti più moderne. Vediamo insieme come scegliere la migliore, tra nuovo e usato.

Ti mostro subito le più vendute:

Bestseller No. 1
Asalvo 12371 - Culla di legno, 120 x 60 cm, Colore Bianco
  • Struttura in legno massiccio, 120 x 60 cm, legno di faggio. Pittura ad acqua.
  • Sbarre piatte. Conforme alla normativa europea. Lato a ribalta.
  • Per materasso da 60 x 120 cm. Rete a doghe, regolabile in 3 posizioni. Ruote incluse. Fantastico lettino in legno di faggio super robusto, e con sbarre piatte.
Bestseller No. 2
Clair de Lune - Supporto a dondolo per culla di vimini
  • Un robusto cavalletto a dondolo che Rocks delicatamente avanti e indietro per lenire il vostro bambino a dormire.
  • Realizzato in legno di pino massiccio con una superficie facile da pulire
  • Compatibile con tutte le cialde clair de lune Moses cestini e Noah
  • Viene fornito completo con cinghie regolabili e adatto per l' uso con i porta bebè con una base misura: lunghezza 70 – 83.5 cm, e larghezza di 30 – 33.5 cm
  • Veloce e facile da montare
Bestseller No. 3
Bianco lettino di legno per bambini Materasso di lusso Aloe Vera Tre posizioni di altezza Sponda con...
  • Binari protettivi dentali divisi per la trasformazione in culla.
  • Materasso in schiuma Deluxe da 6 cm con lussuoso rivestimento in aloe vera anallergico. Fodera rimovibile e lavabile
  • Dimensioni interne: 120 x 60 x 85 cm. Dimensioni esterne: 124 x 67 x 85 cm. Base regolabile in 3 posizioni (regolabile in altezza, adatta alla crescita del bambino)
  • Legno verniciato con vernice naturale, ecologica, atossica. La culla è sicura e senza fissaggi taglienti.
  • Ogni prodotto in legno che vendiamo è fabbricato in Europa e soddisfa tutti gli standard richiesti per la vendita nel Regno Unito BS 1877 -10:2011 + A1:2012.
Bestseller No. 4
Lettino in legno per bambini (Bianco) bambini con il cassetto 120x60 cm + Materasso in schiuma +...
  • Fatto in legno solido di pino naturale. Si converte in un lettino usando la barriera di sicurezza inclusa. Tre livelli della base permettono un accesso più facile e sicuro per bambino.
  • L’ampio cassette a scomparsa sulle guide ( attenzione, non è la versione economica sulle ruote di plastica che graffiano il pavimento). La guaina protettiva evita di danneggiare il lettino e protegge le sensibili gengive del bambino.
  • Il materasso deluxe in schiuma con la copertura antibatterica e ipoallergenica di Aloe Vera. La schiuma di alta resilienza di qualità premium supporta la colonna vertebrale stabilLa fodera del materasso è amovibile per il lavaggio.
  • Il lettino è adatto per i bambini dalla nascita fino all’età di tre anni. Il legno è verniciato con i atossici colori.
  • Rispetta le normative europee sulla sicurezza: EN 716-1 EN 71-3 Il lettino è adatto per i bambini dalla nascita fino all’età di tre anni 12 mesi di garanzia e servizio assistenza
OffertaBestseller No. 5
Giostrina Culla Neonato Legno,Campanello per Culla Decorazione e Cameretta,Giostrina per...
  • 【Materiali Naturali】Il Baby Bed Mobile Wind Chime è realizzato in feltro ecologico e perline all'uncinetto, perline in legno di alta qualità, ciondolo in legno, non tossico, ecologico, sicuro, può essere utilizzato con fiducia, bambù naturale non trattato, è molto leggero e può essere appeso in un lettino o in altri luoghi.
  • 【Design unico e minimalista】Le palline di feltro sono di alta qualità e non si annodano tra le palline. Che offre ai bambini una stimolazione visiva con profondità. Il colore naturale e rilassante offre un interesse sufficiente per i neonati, ma non li stimola. Allo stesso tempo, i colori vivaci possono stimolare la vista del bambino e suscitare la sua curiosità, sviluppando la sua capacità visiva di valutare i colori.
  • 【Un buon partner per i bambini】Il design unico rende questa campana da letto più bella e attira l'attenzione del bambino più facilmente. Questo aiuta il bambino a calmarsi lentamente e ad addormentarsi lentamente. La campana del lettino in filo di cotone e lana è molto morbida e si adatta alle morbide mani del bambino. Il bellissimo suono della campana è come una musica e il vostro bambino sta sognando.
  • 【Distribuito】Campane a vento per bambini Piccolo e squisito bambino campana letto può essere utilizzato per decorare il soggiorno, camera da letto, camera del bambino e altri interni, rendendo l'aspetto caldo e spazioso. Appendete il segnavento alla finestra o alla testiera del letto per catturare le tracce della brezza e aggiungere un po' di divertimento alla vita. I nostri campanelli a vento per neonati sono dotati di una squisita confezione e costituiscono un regalo ideale per i neonati.
  • 【Servizio Clienti】La soddisfazione del cliente è la nostra massima priorità.Se avete domande su questo prodotto, vi preghiamo di contattarci immediatamente e vi daremo una risposta soddisfacente.
Bestseller No. 6
Youuys Giostrina Culla Neonato in Legno con Palline di Feltro, Api e Fiori, Baby Campanelli Eolici...
  • 【MATERIALE DI SICUREZZA】La campana della culla è realizzata in feltro 100% ecologico e bambù naturale non trattato. È molto leggera, facile da assemblare, resistente, sicura e non tossica e può essere appesa al letto del bambino senza paura.
  • 【DESIGN UNICO】Il design di api, fiori e foglie avvicina il bambino alla natura e lo aiuta a rilassarsi più velocemente per dormire bene. I colori vivaci stimolano la vista del bambino e sviluppano le sue capacità sensoriali. Dimensioni di Mobile Baby wind chimes: altezza: 39 cm, diametro: 23,3 cm.
  • 【CAMINO VENTILATO FATTO A MANO】Questo carillon per culla è fatto a mano e contiene la benedizione del produttore per portare una sensazione di calore nella tua stanza. Anche le palline di feltro sono di alta qualità e non si aggrovigliano tra loro.
  • 【DECORAZIONE PERFETTA】La piccola e delicata giostrina in legno può essere utilizzata anche come decorazione per il soggiorno, la camera da letto e l'asilo nido, dando una sensazione generale calda e chic. Può anche essere utilizzato per decorare giardini, terrazze, negozi, ecc. per rendere il giardino meno monotono.
  • 【 REGALO PIÙ BELLO PER IL BAMBINO】 La palla a vento per bambini in feltro leggero può mantenere il bambino calmo e aiutarlo ad addormentarsi facilmente. Splendidamente confezionato, è perfetto da regalare e può essere utilizzato come regalo per la festa del bambino, per il neonato e per il compleanno.

Ultimo aggiornamento: 2024-04-01

Spazio e sicurezza

Le culle in legno hanno solitamente misure più generose rispetto ad altri modelli realizzati in altri materiali. Parliamo di modelli più classici, che conservano sempre un fascino particolare. Proprio per questo motivo, il primo e fondamentale criterio per la scelta riguarda lo spazio a disposizione nell’ambiente. Se non fosse sufficiente, la culla in legno potrebbe non rappresentare la soluzione migliore.

Molti genitori inoltre, preferiscono le culle che possono essere posizionate vicino al letto. Anche se le culle in legno hanno le rotelle, e la spondina abbassabile, non sono certamente comode da spostare di frequente. Quindi anche in questo caso forse la culla in legno non rappresenta la miglior scelta. La culla in legno è invece perfetta per coloro che desiderano un oggetto che si può integrare nell’arredamento, particolarmente solido e duraturo.

Potrà apparire scontato sottolinearlo, ma quando si parla di culle di legno per neonati, la parole d’ordine deve essere la sicurezza. Proprio per questo motivo è fondamentale accertarsi preventivamente che il modello prescelto sia conforme alle attuali norme, che in questo caso sono la “EN1130” e la “EN716”. Al loro interno sono contenuti dei parametri molto precisi che le culle devono rispettare per poter essere vendute.

In prima battuta le sponde dovranno presentare un’altezza di almeno 60 cm. Questo chiaramente per evitare che il bambino possa sporgersi e cadere durante il sonno. In secondo luogo la distanza tra le varie sbarre dovrà essere compresa tra i 6 e i 7,5 cm, così che il piccolo non possa infilare la testa. La sponda inoltre, una volta abbassata, non dovrà avere un’altezza inferiore ai 20 cm.

Infine, le ultime due caratteristiche essenziali per una buona culla per neonati in legno, riguardano la totale assenza di spigoli, e la robustezza. Solamente dopo essersi accertati che il modello d’interesse abbia tutti questi requisiti, si potrà passare a valutare l’aspetto del design, che seppur importante, rimane comunque secondario rispetto alla sicurezza del neonato.

Panoramica sui prezzi

Come molto spesso accade, fornire prezzi precisi in un contesto così eterogeneo di modelli e marchi, non è ovviamente possibile. Sicuramente ad incidere su questo fattore troviamo il brand che commercializza le culle per neonati in legno. Alcune aziende infatti, sono dei veri e propri colossi del mercato. Tra i principali possiamo sicuramente menzionare Cam, Chicco, Prenatal e Foppapedretti.

Parliamo di marchi per cui non occorre sicuramente una presentazione, che rappresentano il punto di riferimento del settore da moltissimi anni. E che sicuramente offrono al consumatore prodotti rispettosi di tutte le normative di sicurezza prima elencate. Ad ogni modo, si parte con prezzi di poco inferiori ai 200 euro per i modelli più economici.

Salendo di prezzo chiaramente aumenta anche la qualità e la ricerca dei dettagli del design. Ad esempio possiamo trovare culle a dondolo per neonati in legno che sfiorano i 300 euro. Ad incidere sul costo finale troviamo anche la tipologia di legno utilizzato. Le culle più economiche hanno la struttura in MDF, una sorta di cartone super pressato molto resistente.

I modelli top di gamma invece, sono realizzati con legni più pregiati, e probabilmente più duraturi nel tempo, come il faggio. In questo caso il prezzo sale ulteriormente, sforando il tetto dei 400 euro. Chiaramente si parla di cifre importanti, ma a patto di avere lo spazio sufficiente per posizionare la culla, i modelli in legno hanno sempre un certo fascino, e in alcuni casi diventano parte integrante del design dell’ambiente stesso.

Risparmiare sull’acquisto

Per provare a risparmiare sull’acquisto abbiamo due possibilità. La prima risiede nel comprare una culla neonato legno usata. Sui vari portali online della tua zona sicuramente le offerte non mancano, ma sarebbe sempre opportuno poter toccare con mano la qualità e lo stato di utilizzo. In alternativa è possibile recarsi in uno dei mercatini dell’usato presenti quasi in ogni città.

Tra l’altro, quella dei mercatini dell’usato rimane una buona idea anche quando arriverà il momento di disfarsi della culla perché il piccolo è cresciuto. In questo modo sarà possibile recuperare una parte della cifra spesa semplicemente mettendo la culla in vendita. Oltre alla soluzione dell’usato però, per risparmiare è possibile prendere in considerazione l’acquisto sugli shop online.

Tradizionalmente infatti, gli e-commerce presentano prezzi inferiori rispetto alla normale distribuzione. E non dobbiamo nemmeno dimenticare che molti siti specializzati, in alcuni periodi dell’anno mettono in atto delle particolari promozioni. Questo permette magari di acquistare un modello di culla neonato in legno, di una marca conosciuta, ma a un prezzo comunque scontato. Tutto questo senza minimamente rinunciare né al fattore qualità, né a quello sicurezza.

Ultimo aggiornamento: 2024-04-01