Tiralatte: come aumentare la produzione

Tiralatte aumentare produzioneIl tiralatte è un utile strumento per aumentare la produzione di latte, soprattutto quando c’è un problema di allattamento da parte del bambino, in particolare se nato prematuro.

Oggi, in commercio, si trovano diversi modelli, sempre più tecnologici e ideati a misura di mamma, in modo tale da risolvere qualsiasi tipo di problema di alimentazione durante i primi mesi di vita.

L’utilizzo del tiralatte, inoltre, assicura al proprio bambino tutti gli elementi nutritivi indispensabili per la sua crescita.

Qui ti mostro subito i più venduti:

Ultimo aggiornamento: 2024-06-24

Che cos’è e come funziona

Il tiralatte è uno strumento che aiuta le mamme a estrarre con facilità e senza perdite di tempo il latte materno dal proprio seno. Un tiralatte è formato da una bottiglietta dove viene raccolto il latte, da una coppa che va posizionata sul seno e da uno o due piccoli tubi di gomma lungo i quali scorrerà il latte tirato.

L’utilità principale del tiralatte è di velocizzare enormemente i tempi di pompaggio del latte, in media questi vengono addirittura dimezzati. Il suo funzionamento prevede due fasi: l’aspirazione e il rilascio. Nel primo caso, il latte materno viene tirato dai seni, in maniera manuale o elettrica a seconda del tiralatte scelto, mentre nel secondo il latte verrà raccolto all’interno delle bottigliette.

Come accennato, esistono due tipi di tiralatte, quelli manuali e quelle elettrici: i primi sono modelli economici, piccoli e compatti che vanno regolati a mano, in tutte e due le fasi del pompaggio. Poiché hanno un’aspirazione lenta, conviene usarli solo saltuariamente.

I modelli elettrici, invece, sono preferibili quando bisogna farne un uso prolungato, perché sono veloci, comodi e riproducono meglio il processo di suzione-pausa caratteristico delle poppate dei neonati. Il loro costo, naturalmente, è maggiore rispetto ai modelli manuali, ma assicurano un funzionamento ottimizzato e permettono la regolazione della frequenza di aspirazione.

Perché usarlo

Scegliere di utilizzare il tiralatte serve per diversi motivi, a partire dalla possibilità di nutrire un bambino nato prematuro costretto a stare nell’incubatrice. Gli altri motivi sono, per lo più, pratici e legati direttamente al rapporto tra mamma e figlio. Come già accennato, il tiralatte velocizza la produzione di latte materno, ottimizzando il nutrimento del neonato. Nello stesso tempo, facilita la vita alla mamma, che non dovrà combattere con problemi come la difficoltà del piccolo ad attaccarsi al seno o la scarsità di latte.

Inoltre, il tiralatte permette a chi ha invece un’abbondante produzione di latte materno, di conservarlo senza sprecarlo. In questo modo, i genitori avranno una scorta da cui andare ad attingere nei momenti più difficili. Infine, è stato dimostrato come l’utilizzo del tiralatte aiuti a stimolare la produzione di latte, cosicché tutte le mamme potranno allattare in serenità e i bambini nutrirsi in maniera facile e corretta.

Come impiegarlo per aumentare la produzione

Se si vuole aumentare la produzione di latte materno, utilizzare il tiralatte è un’opzione molto valida, perché questo strumento stimola i seni materni. Per ottimizzare questo effetto, però, bisogna seguire precise regole e comportamenti, il primo dei quali è di usare il tiralatte tutti i giorni, per quindici minuti ogni due ore.

Prima di metterlo in funzione, però, è bene che la produzione del latte sia un momento di relax per la mamma, che deve essere in grado di ritagliarsi un momento tutto per sé, ascoltando magari della musica, mangiare qualcosa e avere a portata di mano una foto del proprio bambino. La situazione di rilassamento e serenità che si crea, infatti, permette la stimolazione e il rilascio di ossitocina endogena, una sostanza che favorisce la produzione del latte materno.

Inoltre, prima di usare il tiralatte è anche consigliato massaggiare i seni con acqua tiepida. Una volta messe in pratica queste accortezze, si può passare all’utilizzo del tiralatte che va usato anche dopo la poppata, per altri cinque o dieci minuti e, in caso ciò non fosse possibile, va utilizzato almeno tra una poppata e l’altra.

Per aumentare la produzione di latte materno, il tiralatte va comunque usato almeno otto volte al giorno e su entrambi i seni (quindi è consigliato acquistare il modello adeguato), così da ottimizzare sia la stimolazione che la produzione.

Scegli il tuo prossimo tiralatte:

Bestseller No. 1
Philips Avent Tiralatte manuale - Tiralatte a mano singolo a estrazione facile senza BPA (modello...
  • Estrazione confortevole: tiralatte manuale Philips Avent, pompa a mano portatile senza BPA* per un rapido flusso del latte e un comfort delicato ovunque tu vada
  • Estrazione facile: ispirata all'esclusiva suzione del bambino, la tecnologia con movimento naturale stimola il capezzolo a produrre rapidamente il latte per l'allattamento
  • Si adatta ai capezzoli: la coppa in silicone si flette delicatamente modellandosi sul tuo capezzolo per un'estrazione del latte confortevole ed efficace
  • Tiralatte portatile: il tiralatte manuale è piccolo e leggero, quindi è facile da riporre e trasportare, per un'estrazione estremamente semplice durante gli spostamenti
  • Il set include: 1 tiralatte manuale Philips Avent, 1 kit di estrazione con impugnatura, 1 recipiente biberon da 125 ml
Bestseller No. 2
Tiralatte elettrico Portatile Forte aspirazione Pompa per allattamento senza dolore Ricaricabile...
  • 【Tiralatte efficiente】 Il tiralatte Lulia include le modalità di suzione e di espressione del massaggio. La modalità di massaggio serve a stimolare il seno. La modalità di aspirazione (modalità di massima potenza di aspirazione) consiste nel produrre normalmente latte. La modalità comfort può aiutare le madri a scegliere la giusta intensità di pompaggio. Puoi regolare la frequenza liberamente, dire addio al dolore al seno.
  • 【Materiale impermeabile e per uso alimentare】 Il design anti-reflusso del nostro tiralatte elettrico può impedire il riflusso secondario del latte materno, anche versando il biberon non causerà il riflusso del latte per contaminare il tiralatte. Le parti del tiralatte elettrico Lulia sono realizzate con materiali per uso alimentare e silicone liquido, non preoccuparti che sostanze potenzialmente dannose entrino nel latte materno.
  • 【Facile da usare】 Il tiralatte Lulia utilizza pulsanti meccanici per evitare il problema del touch screen che non risponde quando le mani sono bagnate. Il nuovo design e concetto e l'esperienza migliorata soddisfano più esigenze delle mamme che allattano.
  • 【Tiralatte portatile con batteria ricaricabile USB】 Pronto per il viaggio in breve tempo, incluso un cavo di ricarica USB e una batteria al litio integrata di grande capacità (INGRESSO: 5 V / 1 A, NON INCLUSO). Una ricarica completa richiede circa 1 ora.
  • 【Design silenzioso e materiale sicuro】 Tecnologia di pompaggio innovativa, il suono è inferiore a 55 decibel quando viene utilizzato e non disturberà la tranquillità del bambino. Tutti gli accessori sono realizzati in materiale alimentare e privi di BPA, assicurando che il bambino beva latte sicuro.
Bestseller No. 3
Jheppbay Tiralatte Elettrico Indossabile Portatile - Tira Latte Neonati Elettrico con Funzione...
  • Senza BPA, morbido e delicato sulla pelle: Questo tiralatte elettrico è realizzato con un nuovo materiale a doppia tenuta che impedisce meglio le perdite durante il pompaggio ed è progettato per offrire alle mamme un comfort assoluto. Inoltre, Jheppbay offre 3 opzioni di misura, 21/24/27 mm, per adattarsi a diverse forme di seno e BPA free per proteggere la salute di ogni mamma e del bambino.
  • Facile da montaggio e dimensione compatta: Il nostro tiralatte elettrico indossabile si monta in meno di 5 secondi, rifiutando di essere un passaggio noioso e facendovi risparmiare tempo. È leggero, con un peso di soli 201 g, solo 2/3 di un tiralatte normale, e può essere utilizzato senza cavi o spine, per coloro che sono a casa con i bambini o in viaggio è possibile fare più cose che si desidera fare mentre si pompa il latte materno.
  • Facile suzione del seno e sollievo da un doloroso disagio: Questo tiralatte elettrico ha 3 modalità aggiornate (Massaggio + Aspirazione + Stimolazione) e 12 impostazioni regolabili. Dopo molti test, abbiamo migliorato il tiralatte per rendere il processo di suzione più naturale.
  • Super silenzioso e durata della batteria: Il nuovo tiralatte elettrico per neonati ha una potenza inferiore a 40 decibel, quindi non dovete preoccuparvi di svegliare il vostro bambino mentre sta riposando. Inoltre, la capacità della batteria di questo tiralatte è stata portata a 1200 mAh e può essere utilizzata 6-8 volte dopo una carica completa, una buona soluzione al problema dell'esaurimento della batteria dopo pochi utilizzi all'aperto.
  • Assolutamente premium supporto post-venditaa: Offriamo una garanzia di 365 giorni per tiralatte senza mani. Se avete domande, non esitate a contattare il nostro team di clienti professionali 24/7 per un aiuto. Siamo sempre qui per aiutarvi.
OffertaBestseller No. 4
Jheppbay Tiralatte Elettrico Indossabile, Tiralatte Neonati Elettrico Portatile, 12 Livelli e 3...
  • Aumento della produzione di latte di 1,5 volte: Jheppbay utilizza l'innovativa tecnologia di estrazione a microvibrazione, allattando un neonato due volte in una sessione di estrazione, che può pompare il 50% in più rispetto ad altri.
  • Libera le mani e goditi la vita: utilizza il telecomando incluso per mettere in pausa o cambiare modalità in qualsiasi momento per l'estrazione a mani libere. Puoi prenderti cura del tuo bambino o goderti il tempo libero mentre tiri il latte.
  • Sicuro da usare, privo di BPA: il tiralatte di Jheppbay utilizza materiale alimentare delicato sulla pelle ed è privo di BPA, proteggendo la salute di ogni nuova mamma e bambino. Dotato di una batteria ricaricabile da 1200 mAh, che può essere utilizzata 6-8 volte dopo essere stata completamente carica.
  • 12 livelli e 3 modalità: personalizza la tua modalità di pompaggio efficiente con 3 modalità opzionali (aspirazione, massaggio, stimolazione) e 12 livelli. Raccomandazioni: massaggiare per 5 minuti e iniziare a pompare con una bassa potenza di aspirazione e aumentando gradualmente l'intensità per evitare fastidi.
  • Previene efficacemente le perdite di latte: il silicone crittografico a doppio strato e il design antiriflusso garantiscono zero sprechi di latte ed eliminano le preoccupazioni relative alle perdite. Il nostro innovativo design con motivo a petali si adatta meglio e migliora la sensazione di spremitura del seno, raddoppia il volume del latte.
OffertaBestseller No. 5
Medela Harmony Tiralatte Manuale, Design Svizzero Compatto e Portatile, con Coppe PersonalFit Flex e...
  • #1 brand negli ospedali* (*Tiralatte, in base alla distribuzione nei reparti di maternità e nelle unità di terapia intensiva neonatale)
  • Discreto e silenzioso: sufficientemente piccolo da entrare in una borsa, senza bisogno di batterie o fili, il tiralatte Harmony permette alle mamme di estrarre il latte comodamente sempre e ovunque
  • Compatto, leggero e portatile: se allatti il tuo bambino al seno, i tiralatte manuali come Harmony sono adatti per le giornate impegnative, come sostituti del tiralatte elettrico o per uso occasionale
  • Su misura per te: la coppa ovale PersonalFit Flex con il suo bordo morbido, liscio e flessibile è ruotabile di 360 gradi, per regolare la posizione e adattarla più facilmente alla forma del tuo seno
  • Articolo consegnato: 1x Tiralatte Manuale con Coppa Seno, 1x Connettore, 1x Valvola con Membrana, per Info sulle Raccomandazioni OMS sulla Durata dell'Allattamento al Seno
Bestseller No. 6
Tiralatte Elettrico,Bellababy Tiralatte con Touchscreen Sensibile, Modalità Multiple e Livelli di...
  • Display ad alta definizione e touch sensibile -- lo schermo HD può mostrare chiaramente le modalità e i livelli di aspirazione durante il pompaggio. Avviso: utilizzare un caricabatterie sicuro e conforme.
  • Altre opzioni per modalità e livelli di aspirazione -- 4 modalità e 9 livelli di aspirazione possono soddisfare le esigenze di più mamme e semplificare la regolazione della potenza di aspirazione
  • Pompare il latte in modo più efficiente -- Il tiralatte doppio con una macchina principale potente può aiutarti ad esprimere più latte in tempi più brevi
  • Ricaricabile e conveniente -- consente di pompare facilmente ed è l'ideale per i tuoi viaggi
  • Sacchetti per la conservazione del latte -- Nella confezione sono presenti 10 sacchetti per la conservazione del latte e 2 adattatori dei sacchetti per la conservazione del latte. Aiuteranno ad esprimere il latte direttamente nei sacchetti di conservazione del latte

Ultimo aggiornamento: 2024-06-24

Vedi anche “Come aumentare il latte materno: consigli efficaci“.